Al Lahore Masala Grill di Milano, vera cucina del Pakistan a pochi Euro
E’ poco nota la cucina del Pakistan, ritenuta derivativa di quella indiana.
Invece ha sue peculiarità, come dimostra a Milano un minuscolo angolo di ristoro pakistano chiamato Lahore Masala Grill, in via Padova 29.
Gestito da veri immigrati dal Pakistan che propongono i piatti più autentici del loro Paese, si fa apprezzare per l’autenticità: la cucina è interamente a vista e tutte le preparazioni sono espresse, quindi richiedono i dovuti tempi di attesa, pertanto il cliente deve essere paziente e non attendersi la velocità plastificata del fast food.
Diverse le opzioni, tutte a basso costo. Ottimale è il Menu Lunch, al costo di 7 Euro, bevande escluse. Vede al centro un piattone di riso Pulau bianco e arancione dalla perfetta cottura, sgranato e scondito, perché è pronto ad accogliere il contenuto degli altri ingredienti separati.
Come un ottimo pollo al curry, reso goloso da un intingolo sapido e gustoso.
Strepitose le verdure passate servite in un altro piattino.
L’avventore se vuole può mangiare tutto separatamente o unire le pietanze in una sola.
Buonissimo il pane Nan, tipico proprio del Pakistan: una sorta di focaccia croccante servita calda che sazia tanto e qui è servita in porzione abbondante.
Ci sono pure il Menu di Carne (12 Euro), di Pesce (13 Euro, con Prawn Malai, i gamberi in salsa), Vegetariano (10 Euro, con Kofta, polpetta, di verdure), di soli Antipasti (6 Euro, con la squisita Samosa, un impasto farcito) e quello Riso Basmati (5 Euro compresa la bibita, con pollo e spezie).
Unica pecca, la mancanza di bevande etniche.
Il locale è nato per l’asporto, così i clienti ordinano per casa e quasi nessuno approfitta dei pochi posti a sedere per pasteggiare in loco: un errore, perché ci si perde l’umanità semplice dei gestori.