Al Latinfiexpo il vero Brasile da mangiare, anche con gli occhi
Lo spazio BrasilTeam al Latinfiexpo è più di una straordinaria esperienza gastronomica: è un vero viaggio nella cultura popolare e nella gioia del Brasile.
Gioia della gola ma anche dello sguardo, perché nello spazio brasiliano della manifestazione di Malpensafiere (Busto Arsizio, Varese) non soltanto si può mangiare magnificamente, ma si assiste anche a uno spettacolo ininterrotto pieno di musica, colori, balli e allegria.
Non si tratta di mero folclore, ma di uno show vero e proprio, professionale e molto ben allestito, animato da ottimi performer capaci di sprigionare energia e divertimento mantenendo sempre una solida eleganza. Anche il coinvolgimento del pubblico avviene in maniera rispettosa e non invadente.
Lo spettacolo dura oltre due ore, senza un momento di pausa, a dimostrazione della professionalità dei ballerini: scorre intenso e ragionato, con un sapiente racconto che lega i vari numeri, narrando le tradizioni spettacolari del Brasile e il suo spirito ludico. Ne abbiamo catturato uno dei passaggi.
La cucina ha la stessa intensità dello show.
La definizione di “Churrascaria autenticamente brasileira” è veritiera, perché i gestori e lo staff, tutti brasiliani, hanno messo insieme peculiarità enogastronomiche del Paese sudamericano, rispettandone alla perfezione i sapori e le modalità di preparazione.
Per tenere alta la qualità, c’è un solo Menu Churrasco, fisso, ricchissimo di pietanze.
Gli antipasti prevedono delle squisite polpettine di carne, pane al formaggio, olive e insalate di vari tipi dall’intrigante freschezza esotica.
I contorni sarebbero già un pasto a sé, a partire da una Feijoada di una prelibatezza assoluta, fatta proprio come la mangereste in Brasile: è a base di fagioli neri (feijão), carne, un trito di spezie, servita con riso bianco.
Molto particolare l’insalata russa nella versione carioca, con il tocco balsamico dell’aneto.
Tale trionfo di cibo introduce al Rodizio di Carne, sorta di all you can eat in cui si possono gustare più di sette tipi di carne, cotti magnificamente, i quali vengono serviti a ripetizione, fino a scoppiare. Difficile sottrarsi infatti alla tentazione di godere di questa ottima carne, cotta al momento, servita a tranci direttamente al tavolo, ancora inserita nello spiedo (churrasco) in cui è stata cucinata.
Tra le tipologie di carne, memorabili il ghiotto tacchino con bacon, l’eccezionale succoso Codone (ovvero la celebre Picanha, con o senza aglio), una fenomenale lonza di maiale che si scioglie in bocca; molto buoni anche salsiccia, pollo, prosciutto cotto, costine di maiale.
Ottima la consuetudine di far passare tra una pietanza e l’altra anche lo spiedo con l’ananas cotta, perfetta per rinfrescare il palato.
Tutto per 23,50 Euro, mentre i bambini fino ai dodici anni pagano 13,50 Euro.
Sono escluse le bevande e i dolci.
Come bevanda autoctona, potete provare la birra brasiliana Brahma e il Guaranà Antarctica, o l’analcolico alla frutta. Ma prima, durante o dopo il pasto, non potrete sottrarvi al rito della Caipirinha, tipico cocktail brasiliano con cachaça (distillato di succo di canna da zucchero), lime, zucchero di canna e ghiaccio.
C’è anche la versione con la vodka al posto della cachaça, chiamata Caipiroska, perfetta per il dopo cena.
Volendo, ci si può fermare anche soltanto per bere, nell’angolo bar che prepara cocktail a regola d’arte, serviti insieme a gentilezza e umanità.
Abbiamo chiesto al responsabile del locale, Jair Moreira, di raccontarci questa unione di cucina e spettacolo che rispecchia fedelmente l’anima brasiliana: ad aiutarci con la traduzione è stata Raabe Hryczka, collaboratrice di BrazilConnected Magazine, “una rivista-guida che ha l’obiettivo di promuovere la cultura brasiliana in Italia e tutte le sue migliori presenze artistiche, culturali e commerciali nel Bel Paese” (www.brazilconnected.it).
Per vivere l’atmosfera del BrasilTeam al Latinfiexpo, c’è tempo fino al 3 settembre.
Info: www.latinfiexpo.com