Al Mini Market Preite di Torre Pali (LE), la vera gastronomia salentina
Se si vogliono conoscere davvero i sapori più semplici e autentici del Salento, bisogna allora mettere piede nei negozi di alimentari del territorio.
Apparentemente senza pretese, riservano molte sorprese.
Pensi di trovare soltanto pane, qualche formaggio e salumi, invece ti si schiude innanzi un mondo di delizie capaci di raccontare la terra salentina in maniera profonda.
Esemplare è il Mini Market Preite di Torre Pali, frazione di Salve, in provincia di Lecce. E’ imbucato al numero di 10 di via Baracca e si presenta come macelleria e rosticceria, ma dentro è pieno di delizie di ogni tipo.
La conduzione è familiare e in famiglia ti fanno sentire i titolari, pronti a darti tutte le informazioni che chiedi con entusiasmo, perché credono nella bontà dei loro prodotti e soprattutto sono felici di valorizzare le eccellenze della zona.
Imperdibili le spiegazioni di Vittorio Preite che già da sole valgono il viaggio: raccontano formaggi e salumi locali come fossero poesie bucoliche, facendoti scoprire una ricotta sublime e squisitezze casearie sapide e profumate.
Tutte meraviglie con cui farcire dell’ottimo pane casareccio.
Lasciate fare Vittorio nel consigliarvi cosa provare.
Vi suggerirà di sperimentare la pietanza con cui lui stesso fa colazione tutte le mattine: alcune fettine sottili di carne cruda a carpaccio, tenerissime e dalla freschezza evidente, da mettere scondite in un panino, perché già pieno di gusto proprio.
Veri capolavori poi le pucce farcite, al pomodoro o alle olive, di una golosità pazzesca.
L’unico velo di tristezza lo vedrete scendere sul volto di Vittorio soltanto se gli chiederete della situazione delle olive, di cui egli stesso è coltivatore diretto: vi racconterà della tragedia della Xylella, il batterio killer che sta aggredendo le piante, facendone morire tantissime e mettendo a rischio la produzione olearia.
Ma basterà chiedergli che sapore abbia l’olio dei suoi ulivi ed ecco che Preite si riaccenderà e generosamente ve lo farà assaggiare su una fetta di pane fragrante. E’ uno straordinario extravergine di una cultivar che meriterebbe maggiore fama, come la Cellina di Nardò che prende il nome dalla nota località vicinissima a Torre Pali: classici sentori erbacei, al palato è piccante e amaro, ma in maniera mirabilmente bilanciata.
Così arricchiti umanamente e soddisfatti nei sensi, prendiamo il nostro pacchettino delle delizie che diventerà un magnifico picnic sulla vicina spiaggia libera, naturalmente avendo cura di non sporcare e non lasciare alcun rifiuto.
Abbiamo raccolto in un video tutte le bontà del Mini Market Preite di Torre Pali: ve lo offriamo qui sotto.