Al panificio La Baguette, la migliore gastronomia di Cefalù (PA)
Anche in mezzo al proliferare di offerte alimentari turistiche può trovarsi una perla della gastronomia etica e responsabile, come accade a Cefalù con il panificio La Baguette che realizza cibi genuini e meditati, offrendo la migliore gastronomia di questa località in provincia di Palermo.
Si trova in via Roma 40 e già all’ingresso annuncia il proprio eclettismo, proponendosi come panificio, pasticceria, rosticceria e gastronomia.
All’interno mantiene le promesse e soddisfa le aspettative offrendo un vasto campionario di specialità locali, dalla panificazione ai piatti pronti, passando per tante golosità da asporto.
Naturalmente qui si deve partire dal pane, creato con grande senso di responsabilità verso un così nobile prodotto, pari al rispetto per il cliente al quale viene proposto una vera perla della panificazione.
Il pane qui viene infatti realizzato a partire da grano di produzione propria, autentica rarità in tutta Italia.
Si tratta di grano attinto da specie antiche autoctone siciliane, altro particolare che testimonia la grande attenzione per la biodiversità e la tutela delle peculiarità territoriali.
Abbiamo provato la versione più tradizionale, riscontrando una rara fragranza, insieme a intensi profumi di campo e un netto sapore di grano di una volta: un pane molto goloso quanto sincero, tanto che lo si potrebbe mangiare da solo con grande soddisfazione.
Abbiamo ascoltato ammirati l’appassionato racconto del gestore della propria esperienza agricola, fatta di profondo amore per la terra, senso della dignità della fatica, ma soprattutto della consapevolezza di quanto un coltivatore diretto possa tutelare la Natura e promuovere la cultura del posto in cui vive e lavora.
Uno scrupolo morale e una preparazione professionale che si riscontra nella bontà di tutto ciò che propone il negozio, dalla valida rosticceria con le arancine in testa…
… all’irresistibile sfincione, la pizza alta palermitana…
… dalla ghiotta pasta al forno fatta come da manuale, con tanto di parte croccante in cima…
… al caratteristico pane e panelle.
Anche nella spensieratezza di una vacanza in una così nota località di balneazione si può quindi trovare il modo di mangiare senza spegnere il cervello e men che mai rinunciando a espressioni culinarie cariche di significato e umanità.
Info pagina Facebook: La Baguette