Al Panificio Luca Corsaro a Paternò (CT), la pizza Scrocchiona tra pane di casa e ottime colazioni
Crescono le nuove leve dell’arte bianca in Sicilia e a giudicare dalla qualità del loro lavoro c’è da credere che manterranno quella leadership qualitativa mondiale di cui da sempre si fregia l’isola: merito soprattutto di giovani che hanno deciso di proseguire la tradizione di famiglia, come Luca Corsaro con il suo panificio di viale dei Platani 15 a Paternò in provincia di Catania.
Il giovane panificatore dichiara di avere “imparato questo mestiere da mio padre, che a sua volta l’ha imparato da mio nonno”, quindi “mastri fornai da tre generazioni e ognuno di noi ha aggiunto un nuovo sapore a ricette, tecniche e tradizioni di famiglia”.
Per il pane “abbiamo visitato i più grandi mulini per scegliere le migliori farine del nostro Paese, appena macinate e di provenienza sicura: semola, timilia, kamut, soia, segale, cereali”, con uso del lievito madre e lievitazione di 72 ore…
… corretti il pane ai cereali e alla timilia, più convincente ancora il pane di casa che restituisce un certo sapore antico.
Ricchissima di opzioni dolci e salate la tavola calda, trionfali le delizie per la prima colazione…
… tra le quali abbiamo trovato straordinaria una ricotta al forno con una particolare ghiottissima copertura di zucchero caramellato, antica modalità locale che sembrava scomparsa.
Il capolavoro della casa è la Scrocchiona, una pizza alla pala dai bordi croccanti di rara golosità…
… da non perdere quella chiamata Sarda condita con pomodoro, mozzarella, melanzane e ricotta salata, quindi una sorta di Norma dalla quale mutua la perfetta frittura a fette dell’ortaggio, sempre più difficile da trovare a questa altezza.
Il locale è ricco di molte altre opzioni gastronomiche, dal semplice panino imbottito alla pasticceria, tutto servito da un personale di rara gentilezza e competenza.
Un paio di panchine nell’immediato esterno permettono anche un consumo sul posto, creando un angolo del gusto con tutti i conforti che servono.
Info: https://lucacorsaro.it/