Al ristorante Il Belvedere di Agira, la dignità dei sapori autentici
Mentre nell’Isola imperversano rivisitazioni che oltraggiano i piatti tipici siciliani, per fortuna ci sono ancora locali che hanno la dignità di mantenere la tradizione alimentare, con appassionata semplicità: come il ristorante Il Belvedere di Agira che deve il suo nome alla vista mozzafiato che si libera dal terrazzo antistante all’ingresso, dove si può anche pasteggiare, quando le condizioni climatiche lo permettono.
Siamo sulla sommità del centro storico di questo meraviglioso comune dell’ennese, attorniati da splendori paesaggistici e storici, cui questo locale sembra rendere tributo offrendo i sapori del territorio circostante.
Come da consuetudine delle tavole siciliane, si apre con un monumentale antipasto.
Svettano subito i prodotti dell’orto, come i carnosi carciofini sott’olio, le stuzzicanti melanzane grigliate, o i sapidi pomodorini in conserva, per passare a più complesse verdure panate e farcite di formaggio, fino a una paradigmatica caponata.
Salumi e formaggi lasciano il segno: ottimi coppa e prosciutto, eccezionale il salame tagliato grosso al coltello; tra i formaggi invece, in un crescendo di freschezza lattearia, si fa notare un pecorino da antologia.
C’è anche una freschissima ricotta, talmente fragrante che potrebbe essere servita anche senza l’insaporimento di miele e pistacchi.
Il primo piatto imperdibile è la spessa pasta fatta in casa condita con uno strepitoso sugo al suino nero dei Nebrodi, impreziosito con finocchietto selvatico e qualche scaglia di mandorle: come se secoli di storia contadina fossero concentrati in un piatto.
Ovviamente è d’ordinanza fare la civilissima scarpetta con l’ottimo pane casereccio a disposizione.
Il secondo solitamente si concentra su una succulenta grigliata mista di carne.
Tra i pochi vini imbottigliato sono comunque presenti alcuni dei più interessanti vitigni siciliani, come il poco noto Perricone e la star Nero d’Avola: li abbiamo provati entrambi nelle interessanti versioni di Feudo Montoni.
Nel video che segue, un sunto dell’esperienza gastronomica genuina e senza fronzoli che si può fare al ristorante Il Belvedere di Agira.