Albergo Rossana a San Domino, Tremiti: piccolo hotel, grande respiro
Ci vuole un profondo respiro etico a mantenere aperta un’attività nelle Isole Tremiti tutto l’anno, così come soltanto se hai un ampio respiro intellettuale puoi ispirare le stanze di un piccolo hotel a un grande poeta del fumetto come Hugo Pratt: è il respiro pulito e appassionato di chi gestisce l’Albergo Rossana sull’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti, dove si può vivere una delle più affascinanti ospitalità d’Italia.
In primo luogo perché è ancora il respiro a mancarti quando ti affacci dal balcone di una delle sue camere, con lo sguardo che corre libero verso l’isola di san Nicola, tra scorci di mare e cielo che si stagliano su una natura di trionfante bellezza.
Poi perché il gestore Francesco ti riempie di tutte le attenzioni necessarie ma senza mai tradire l’aplomb della discrezione, con quel naturale understatement di chi è depositario di vera conoscenza.
Quella conoscenza da cui attingere avidamente se si vuole comprendere la vera anima delle Tremiti: su storia sociale e ricchezze ambientali, tipicità gastronomiche e analisi antropologiche, è un vero piacere ascoltare spiegazioni e racconti di Francesco, la migliore guida possibile al soggiorno.
I piaceri sono anche quelli della gola, visto che qui ogni giorno c’è qualche manicaretto o un piatto espresso da non perdere, anche se basterebbe una di quelle fette di buon pane rustico che ti portano al tavolo, su cui stendere un filo d’olio extravergine di oliva di quello pugliese autentico, gioia per il palato che invade lo spirito.
Sempre all’insegna della semplicità, frutta freschissima rigorosamente di stagione…
… mentre i buongustai potranno godere di magnifici liquori fatti in casa secondo la tradizione locale, a base di erbe o frutti: uno più straordinario dell’altro.
Tutto questo senza avere ancora detto del servizio principale, le camere, pulite, ben attrezzate…
… e con quelle aperture sul verde che danno serena letizia.
Da qui, ogni comodità è a un passo, dal molo in cui si attracca all’unica spiaggia di sabbia in Cala delle Arene.
E poi, vuoi mettere la suggestione di essere cullato da frasi sui muri della stanza che ti portano dolcemente tra le braccia di un sogno letterario?
Il micro hotel sarebbe confortevole e appagante in qualunque luogo del mondo dovesse trovarsi, ma essendo collocato in un autentico paradiso, si comprende bene perché vivere l’albergo Rossana rappresenti un’esperienza imperdibile.
Info: https://www.isoletremitialbergorossana.it/