Alessio Brusadin, e-shop di confetture, sughi e conserve dal Friuli Venezia-Giulia
Un modo per gustare i sapori del Friuli Venezia-Giulia in una maniera diversa dal solito e spesso pure originale è provare i prodotti dell’e-shop di Alessio Brusadin che opera nella sede di Brugnera in provincia di Pordenone.
Il consiglio è di orientarsi soprattutto su confetture, sughi e conserve che il creatore riassume sotto lo slogan “Invasi dal gusto”, stimolato “dall’idea di mettere in vaso profumi, sapori ed anni di esperienza in cucine professionali di mezzo mondo: Dopo anni di ristorazione non volevo che la mia cucina fosse disponibile solo a clienti locali, ma desideravo che i miei prodotti potessero raggiungere tutta l’Italia e oltre”.
E’ proprio Brusadin a parlare così, un “friulano di Pordenone e cuoco giramondo” che ha lavorato per molti anni in strutture di ricezione a 5 stelle e gestito una propria catena di ristoranti, fino al ritorno in Italia cui è seguita “una riscoperta di sapori e prodotti meravigliosi: l’idea è di catturarli tutti in questi vasi, in maniera completamente naturale, senza aggiunta di alcun conservante e di diffonderla per il piacere di tutti”.
Per questo “usiamo la miglior frutta e la portiamo a piena maturazione: la cuociamo in pentole basse e larghe per una veloce evaporazione per mantenere intatti profumi, sapori e colori”, mentre “selezioniamo e maciniamo carni spettacolari come il manzo di razza grigio alpina dal Trentino per il nostro ragù, del quale usiamo solo il taglio reale con il giusto mix di carne e parte grassa”.
Il must dell’offerta riguarda certamente le confetture, in particolare quelle riunite nella sezione Le speciali, dove si trova la Confettura di Ananas, Bergamotto e Miele di Ailanto perfetta nell’equilibrare il dolce e l’aspro, mentre punta più su quest’ultimo sapore la Confettura di Pompelmo Rosa e Frutto della Passione che brilla pure per acidità.
Sono chiamate invece Brusadine le confetture che contengono soltanto “zuccheri della frutta sostituendo lo zucchero di canna bianco con il mosto d’uva concentrato rettificato solido”: con l’ausilio di una macchina si toglie molta acqua alla frutta rimanendo a basse temperature per “raggiungere la percentuale di 120 gr di frutta per 100 g di prodotto”.
Assaporando la Brusadina al Mango in effetti la differenza si sente, poiché si avvertono tutte le sfumature del frutto ancora fresco.
Per il condimento, abbiamo testato il buon Ragù di Cervo “prodotto con solo tagli di cervo selvatico”, avvertendo le promesse caratteristiche organolettiche della selvaggina.
Riservati a chi ama i sapori forti e spiazzanti i Chutney “prodotti con aceto di mele e zucchero di canna”, ovvero “degli agrodolci di frutta e verdura da degustare con formaggi, salumi, carni bollite o sfiziosi panini farciti”, come quella riuscitissima di Melanzana, Ciliegia e Rafano o l’altra di Cavolo Rosso, Mirtillo Rosso e Senape.
Un modo diverso per compiere un viaggio del gusto in terra friulana.
Info: https://alessiobrusadin.it/it/