Alla Focacceria La Lira ad Alberobello (BA), panino Pasqualino e tipicità
Alberobello è costantemente invasa dai visitatori attratti dai suoi trulli, un successo di presenze che ha favorito la diffusione della ristorazione di stampo turistico.
Per evitare di incappare in un pasto anonimo oppure omologato, soprattutto quando ci si rivolge alla ristorazione popolare e veloce nel centro storico di questa splendida località in provincia di Bari, meglio rivolgersi a un indirizzo sicuro, come quello rappresentato dalla Focacceria La Lira in Largo Martellotta.
Già la gentilezza e la competenza di chi sta al banco ti fa comprendere subito di essere capitato nel posto giusto.
L’offerta gastronomica rafforza la sensazione positiva, poiché ci si trova di fronte a un campionario di tipicità pugliesi e di sfiziosità dello street food regionale.
Si va dalla puccia salentina (quella con capocollo, pomodoro e mozzarella la più golosa ) alle torte salate, dalla Provatella al Rustico leccese (besciamella, mozzarella e pomodoro), fino alla loro creazione chiamata Focapizza, anche se il must sono le focacce farcite.
Approfittando però della cortesia dei gestori, si può chiedere, fuori carta, la vera specialità di Alberobello, il Panino Pasqualino, il quale sarebbe stato creato cinquant’anni fa da un esercente locale di prodotti alimentari, Pasquale dell’Erba. La ricetta tramandata è incentrata su tonno, salame e formaggio: al locale La Lira ti spiegano che il panino è nato per consumare gli avanzi di un negozio di alimentari, confermando quindi la sua leggendaria origine.
Il panino è davvero buono, anche se tra gli ingredienti il più importante è proprio il fascino della storia che si porta dietro.
Nel negozio si possono anche acquistare prodotti tradizionali, dai taralli di ogni tipo ai pasticciotti, alle orecchiette.
Un assaggio visivo del negozio lo potete trovare nel video che segue.
Info: Pagina Facebook “Focacceria La Lira”