Alla pasticceria Portoghese a Bari, i migliori panzerotti e tipicità
L’insegna che recita Antica Pasticceria Portoghese può trarre in inganno, perché non di soli dolci si tratta, bensì di un tempio di tutta la gastronomia barese.
Non a caso si trova nel cuore di Bari vecchia, in Strada Palazzo di Città 55, collocazione dal valore anche metaforico, visto che il titolare Domenico Portoghese tiene a cuore in maniera rigorosa la vera tradizione culinaria della città.
A partire dai panzerotti fritti, “i migliori della città” afferma senza ombra di dubbio Portoghese, sapendo di essere depositario dell’antica ricetta di questa eccezionale preparazione.
La prova del nostro palato conferma la validità dell’affermazione, perché i suoi panzerotti sono davvero strepitosi: preparati al momento, sono sublimi nell’equilibrio tra la dorata croccantezza esterna e la sofficità interna.
L’impasto porta con sé le note del lievito, mentre la farcitura mette insieme in maniera ghiotta i semplici ingredienti, formaggio e pomodoro.
Tante le altre proposte salate, a partire dal Rustico, mentre tra i dolci si segnala una versione eretica del pasticciotto leccese, sensibilmente diversa, infatti qui lo chiamano Bocconotto.
La pagina Facebook del locale però scrive a lettere cubitali che c’è la “possibilità di prenotazione di primi e secondi piatti”, un’offerta alla quale Portoghese tiene molto, perché possiede la memoria storica dell’antica cucina locale, riproducendola con estrema fedeltà filologica.
Potete chiedergli qualsiasi tipicità, perché le conosce tutte e sa in che modo farle, come un tempo. E come ormai non le fa più nessuno. Domenico ci ha confidato infatti di avere analizzato i ristoranti baresi gestiti dai giovani che dicono di fare i piatti tradizionali, “ma non somigliano granché a come li prepariamo noi da sempre”.
Del resto, sempre sulla pagina Facebook del locale, scrivono che “dal 1959 ci occupiamo di soddisfare la nostra clientela producendo dolci e salati artigianali di alta qualità perché totalmente preparati manualmente, con particolare attenzione a tutto ciò che utilizziamo per i nostri prodotti”.
A questo punto non ci resta che ascoltare dalla viva voce di Domenico Portoghese qual è il segreto di suoi leggendari panzerotti: ecco cosa ha detto davanti alla nostra telecamera, nel video che segue.
Info: Pagina Facebook “Antica Pasticceria Portoghese di Portoghese Domenico”