Amici di Bacco a Rossano (CS), strepitosa trattoria tipica della Calabria
E’ uno di quei miracoli che rendono grande l’Italia, mettendo in tavola cultura materiale e godimento sensoriale, tutela della memoria e valorizzazione delle radici antropiche, lezioni di umiltà ed esemplare dimostrazione di dedizione al lavoro: la trattoria Amici di Bacco di via Carducci 2 a Rossano Stazione, in provincia di Cosenza, è un luogo in cui recarsi almeno una volta nella vita, per stupirsi davanti a una delle migliori espressioni del Paese.
L’ambiente è spartano ma ricco di buon gusto, con gli inserti di pietra che affiorano dai muri e i decori in legno.
La gestione, autenticamente familiare, è affidata a Ida Patrizio e ai figli Giulio e Giuseppe Foscarino.
E’ Ida a presiedere la cucina, dalla quale escono meraviglie in successione.
Si comincia con l’antipasto casereccio caldo, composto da fenomenali patate dolcissime, deliziose polpette di melanzane…
… queste ultime buonissime anche nelle altre versioni, con i peperoni, a involtino e alla parmigiana.
Onesto il vino Cirò rosato della casa, di produzione propria: bel colore granato lucido, al palato ha valida personalità e non presenta quell’eccesso di acidità che invece spesso si ritrova nei vini contadini, rendendo così evidente il frutto anche se servito freddo: è perfetto per accompagnare l’intero pasto.
Il primo piatto imperdibile è una ricetta tipica di Rossano, la Pasta con le Alici: sono spaghetti che vengono tostati insieme al pesce azzurro fresco, con l’aggiunta di pezzetti di pane fritti di una golosità pazzesca.
Un capolavoro assoluto della cucina mondiale. A ogni boccone spalanchi gli occhi, stupefatto da tanta inaudita bontà: già questo piatto, da solo, vale il viaggio fino a qui, anche a piedi o a costo di fare venti ore di aereo.
Ottime pure le Penne alla Silana, con salsiccia di maiale e funghi, di cui va sottolineata l’eccelsa qualità delle materie prime.
Altro piatto tradizionale della città sono le Alici Scattiate, una meraviglia: una preparazione antica, con il pesce che viene soffritto con un filo d’olio, con l’aggiunta di aceto, origano e peperoncino, creando una ghiottoneria unica.
Chiusura d’obbligo con gli squisiti liquori fatti qui in casa, su tutti quelli al limone e al finocchietto.
Nel video qui sotto, abbiamo raccolto il meglio di questa fantastica esperienza totale.
Amici di Bacco si accredita quindi come uno dei migliori locali di ristorazione di tutta Italia, imprescindibile da conoscere per chiunque ami la cucina.
Con una punta di amarezza la titolare fa notare però che la maggior parte dei clienti arriva da fuori Rossano, mentre diversi abitanti del posto manifesterebbero un certo atteggiamento snobistico verso il locale.
Per trovarne la ragione forse si dovrebbe scomodare la sociologia dei consumi, ma basta basarsi sull’osservazione empirica per fare rientrare il fenomeno in un atteggiamento tutto italiano, molto diffuso nelle zone di provincia ma anche in qualche metropoli nostrana (vedi Milano), in cui tanti rigettano la tradizione della cucina povera, quindi la propria storia, per adottare atteggiamenti chic, come se rinnegare le proprie umili radici collettive possa davvero elevare socialmente. Frequentare ristoranti eleganti, cucine creative e osterie convenzionali, preferendoli a una trattoria identitaria come Amici di Bacco, rappresenta invece un grave deficit culturale.
La composta amarezza della titolare, condivisibile, è affiorata per un istante anche davanti alla nostra telecamera, nel video che segue, nel corso di un’intervista in cui, pur ammettendo una certa stanchezza, fa comunque emergere tutta la sua infinita passione ed energia, una personalità forte che la accredita nell’olimpo dei maestri della cucina tipica italiana.
Info: Trattoria “Amici di Bacco”