Antica Osteria Ai Ranari a Mantova, la migliore cucina della città
Nel guadagnarsi il titolo di prima città in Italia per Qualità della Vita, per Mantova molto ha contato anche l’enogastronomia. Tuttavia la ristorazione cittadina non gode di buona reputazione, così ci siamo messi alla ricerca dei locali migliori.
Partiamo con l’Antica Osteria Ai Ranari, in via Trieste 11.
Il menu è tempestato da presidi Slow Food (formaggi e salumi) e specialità locali (sorbir d’agnoli, mostarda mantovana).
Ma imperdibili sono i primi. Gli Gnocchi di Zucca con funghi e scaglie di Monte Veronese sono un grandissimo piatto, con l’impasto spesso in cui si sposano a meraviglia dolcezza e sapidità.
Un capolavoro assoluto la Pasta ripiena di Faraona con fonduta di Grana Padano al profumo di timo: il suo ripieno ricchissimo di cremosa consistenza ha un sapore esplosivo.
Il piatto più particolare sono i Bigoli al torchio con guanciale, pecorino e aceto balsamico, complesso ma prodigioso caleidoscopio di gusti estremi.
Dispiace che in sala non abbiano saputo spiegarcene l’origine, forse non mantovana, visto che da queste parti si usava il mosto cotto e non l’aceto: “noi questo piatto lo facciamo da quando abbiamo aperto, quindi per noi è mantovano” è stata la deludente spiegazione.
Tra i secondi il piatto più tipico è il Luccio in salsa mantovana con polenta: pesce dalle carni molto compatte, dal condimento ghiotto ma misurato nel giocare con l’agrodolce.
D’ordinanza accompagnare il pasto con i pani tradizionali mantovani.
E annaffiare il tutto con il Lambrusco locale, come l’IGP della Provincia di Mantova prodotto da Stefano Spezia: dalla vivacità appena accennata, è più secco e sostenuto degli omologhi.
Pregi: cuoco eccellente e conto che può farti uscire ben sazio anche con soli venti Euro.
Pecca: servizio sbrigativo e poca voglia di dare informazioni ai clienti, invece importante quando si vuol fare ristorazione culturale.
Nel video che segue, ecco l’atmosfera che si respira nel locale e le immagini dei piatti imperdibili.
Info: www.ranari.it