Antica Porchetteria Granieri, 105 anni di storia da gustare a Perugia
Oltre un secolo di tradizione familiare concentrata nel creare uno dei più nobili e golosi cibi popolari che contraddistinguono la cucina umbra e l’identità nazionale, la Porchetta: ne è custode credibile e appassionata l’Antica Porchetteria Granieri 1916 di Perugia, dove il numero indica l’anno della fondazione, a ribadire ben centocinque anni di attività che compie quest’anno.
E’ questa stessa realtà a raccontare che “sin dalla fine dell’800, il bisnonno Francesco Granieri svolgeva il mestiere di norcino” e “nulla è cambiato nell’attività che si tramanda oramai da più di un secolo”.
La famiglia Granieri infatti ha “una storia di arte norcina lunga quattro generazioni” che oggi prosegue sempre a Perugia “nel chiosco situato in piazza Matteotti oppure nel nuovo punto ristoro in via Settevalli (di fronte ingresso Brico Center)”, in cui “troverete sia la Porchetta sia i nostri salumi stagionati preparati secondo la tradizione”, da suini che provengono da allevamenti umbri selezionati.
Il citato chiosco è bello anche architettonicamente, tutto in ferro lavorato, dalle forme geometriche che richiamano un passato di pregi edili, circondato da sedili essenziali ma funzionali.
La porchetta è di una bontà strabiliante, frutto della sua lunga e attenta lavorazione: viene “condita con aglio, rosmarino, finocchio, sale e pepe” e cotta “lentamente nel forno a legna per diverse ore”, perché la fase di cottura “è determinante per ottenere, come risultato finale, una carne ben cotta e profumata ricoperta esternamente da una cotenna dorata e croccante”.
Qui naturalmente la Porchetta fa sempre bella mostra di sé…
… favolosa da divorare dentro due fette di tipica torta al testo…
… ma non sono da meno gli strepitosi salumi artigianali prodotti in proprio con lavorazioni ancestrali e “asciugati con il fuoco”…
… come il Magnifico di Casalalta, un culatello asciugato con la vescica di maiale al fuoco, dai profumi sconvolgenti e il sapore celestiale, da gustare magari in purezza in un bel panino.
Ma tutto qui si può acquistare e portare via.
Da notare l’umanità commovente del servizio, ricco di gentilezza e attenzioni anche verso un cliente di passaggio.
Vale il viaggio.
Info pagina Facebook: Antica Porchetteria Granieri 1916