Apicoltura Cannizzaro, la cultura del miele bio a Caltagirone (CT)
Si può fare un autentico viaggio nella cultura millenaria del miele, nella sua declinazione siciliana e nella filosofia di produzione biologica, nel negozio dell’Apicoltura Cannizzaro in via Luigi Sturzo 89 a Caltagirone, dove in un contesto architettonico caratteristico si trovano prodotti da assaggiare ma anche racconti dettagliati e competenti di questa antica tradizione, con spiegazioni che già da sole varrebbero il viaggio.
Qui è tutto il lavoro delle api a essere celebrato, dalle sue espressioni edibili tradotte in miele, creme, polline, pappa reale, propoli, marmellate, caramelle, dolci, birre, liquori…
… ai prodotti invece legati alla cosmesi come sapone e shampoo, o all’arredo, quali bomboniere e bellissime piccole sculture di cera d’api.
Imperdibili le degustazioni, a partire dallo smielato fresco che esprime una straordinaria fragranza zuccherina…
… ma anche dell’ancestrale Idromele, nettare alcolico creato proprio con la fermentazione del miele che si ritiene possa essere la prima creazione di questo genere nella storia dell’Uomo, ovviamente dolcissimo ma altrettanto appagante, cui aggiungere la possibilità di provare le Collorelle, dolce tipico calatino, insieme ad altri prodotti tipici a rotazione.
Il miele lo si può trovare di arancio, eucalipto, timo, sulla o millefiori, accanto alle versioni aromatizzate con curcuma, zenzero, mandarino, pistacchio, cioccolato, peperoncino, fragole, nocciola, cannella, fino a quello balsamico.
L’Apicoltura Cannizzaro si presenta come azienda che dal 1980 “si occupa principalmente d’allevamento d’api e di produzione di miele, prodotto in gran parte nella macchia mediterranea della riserva naturalistica del Bosco di Santo Pietro sita a circa 20 Km dalla città” di Caltagirone.
Opera in regime biologico certificato, aspetto che ci tiene particolarmente a sottolineare, perché ritiene il miele bio più sicuro e controllato, in quanto “le api vengono allevate e curate senza l’utilizzo di prodotti di sintesi” e gli “alveari sono ubicati a distanza dai centri abitati e in areali esenti da fonti d’inquinamento”, rendendo il prodotto finale “naturale e ricco di tutte le sostanze vive”.
Oggi questa azienda a conduzione familiare gestisce cinquecento alveari che producono cento quintali di miele l’anno, svolgendo anche concreta ed encomiabile attività pedagogica organizzando regolarmente visite guidate e dimostrazioni riguardanti la propria attività e il mondo agricolo di riferimento.
Info: https://www.apicolturacannizzaro.com/