Arrusti e mangia, il vero street food di Catania
Il più caratteristico e frugale modo di mangiare per strada a Catania è il cosiddetto arrusti e mangia, modo per indicare la carne arrostita e consumata al volo, senza orpelli né intrugli.
Un cibo di strada spartano che non conosce declino. Il suo epicentro è via Plebiscito, zona popolare del centro storico, dove si trovano a ogni passo esercizi di ristorazione che tracimano sui marciapiedi con la loro proposta radicalmente per carnivori.
A essere privilegiata, la carne meno consueta, come quella di cavallo e d’asina. La carne è esposta in banchi refrigerati, a vista: il cliente scegli il pezzo che desidera e da lì il gestore lo prende e lo mette a cuocere.
Un tempo questo avveniva sulla brace accesa anch’essa sul marciapiede, ma la mania sanitaria purtroppo ha attecchito anche qui e così i ristoratori sono stati costretti a dotarsi di attrezzature per la cottura a elettricità, più igieniche ma decisamente meno poetiche.
Il fascino di questa proposta è però rimasto intatto, come ci racconta uno dei ristoratori storici della via, Antonino Mirabella, gestore di N’ta Za’ Carmela.