Specialmente a… Autunno Trentino
I giurati, ancor prima di riunirsi per le decisioni finali, hanno espresso alcuni pareri a caldo in pubblico: ascoltiamo quello di Marco Brotto Rizzo, esaminatore della Guida ai Ristoranti d’Italia dell’Espresso, interpellato appena dopo l’ultima prova dei quattro concorrenti.
A farsi notare non sono stati soltanto gli chef, ma anche i prodotti trentini, come il salmerino, di cui si è parlato mentre sul fuoco sfrigolavano le padelle dei concorrenti.
Intanto i giurati hanno iniziato a consultarsi.
Ecco il parere di Enzo Merz, Gran Maestro Confraternita della Vite e del Vino di Trento, al quale abbiamo chiesto anche quali prospettive abbiano non soltanto gli chef in gara ma anche la cucina trentina.
Tra i giurati più temuti c’è stato certamente Fausto Arrighi, già direttore della Guida Michelin Italia.
Marco Brotto Rizzo valuta decine di chef ogni anno per la guida dell’Espresso e infatti il suo giudizio da giurato si è molto concentrato sullo specifico lavoro in cucina. Anche in questo caso l’occasione è ghiotta per chiedere un parere sulla direzione che sta prendendo la nuova cucina trentina.
E’ arrivato il momento di scoprire il vincitore della gara: è Mauro Valandro. Ecco la sua reazione alla notizia della vittoria, festeggiata con uno show cooking di cui ci svela la preparazione.
Abbiamo quindi chiesto a un altro giurato, Raul Ragazzi, segretario della sezione di Merano dell’Accademia Italiana della Cucina, di commentare la scelta del vincitore.
Ed ecco infine il momento della premiazione.
http://youtu.be/lWh-Co1l058
A tanti di voi sarà venuta voglia di partecipare ad Autunno Trentino. Basta avere pazienza e aspettare, perché la manifestazione tornerà, pare con delle interessanti novità.
A fare il punto conclusivo, ancora Francesca Negri.
Basta allora seguire i movimenti degli organizzatori sul sito ufficiale: www.autunnotrentino.com