Axridda di Escalaplano, formaggio Presidio Slow Food della Sardegna
Axridda è la denominazione di “un pecorino unico al mondo, legato esclusivamente a Escalaplano, un paese di poco più di 2.000 abitanti circondato da aridi altipiani delimitati dalle profonde vallate del Flumendosa e del Flumineddu, nell’entroterra sud-orientale della Sardegna”.
Un vocato territorio pastorale che si identifica con questo “formaggio completamente ricoperto di argilla” per proteggerlo dal clima della Sardegna caratterizzato da aridità e alte temperature.
Come riporta Slow Food, l’axridda “ha forma cilindrica o tronco-conica, con un peso cha va dai 2 ai 4 chilogrammi, anche se esistono forme che raggiungono i 12 chili: La pasta è abbastanza friabile e di colore paglierino, ricoperta da una crosta dura, rugosa e di colore tendente al grigio”, con una stagionatura minima di sei mesi: in base al tempo di maturazione, simpassa dalla decisa piccantezza a dolcezza arricchita di sentori erbacei o dell’aroma dell’olio di lentischio.
Di questo fantastico formaggio ci parla l’unico produttore che segue il disciplinare di Slow Food, Rino Farci, nel video che segue.
Info: https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/arxidda-di-escalaplano/
https://www.sardiniaecommerce.it/it/shop/agricolafossada/