Bar Chivitos al Latinfiexpo, l’autentico street food dell’Uruguay
Se ne parla sempre di più della gastronomia dell’Uruguay, la cui fama è destinata ad esplodere.
Merito di materie prime straordinarie, come la carne uruguayana che è pari e in alcuni casi anche superiore a quella argentina, ma anche di un approccio al cibo carico di una passione rara.
Lo si può riscontrare al Bar Chivitos del Latinfiexpo, la manifestazione in corso a Malpensafiere, in Busto Arsizio (Varese). Un chiosco di street food gestito con rigore professionale e grande umanità dall’uruguayano Marcelo Peyrou: sì, perché caratteristica della manifestazione è che ogni stand gastronomico è gestito da persone che provengono dallo stesso Paese di cui è rappresentata la cucina, sintomo della serietà degli organizzatori.
E la cucina uruguayana è a base di carne cucinata alla griglia, come si può osservare anche in questo stand.
In questo stand la specialità è il panino che dà il nome al locale, il Chivito al Pan, pietanza identitaria uruguayana: è farcito con tenerissima carne di manzo, pane, pancetta, formaggio, insalata, pomodoro e caratteristiche salse etniche. Buonissimo quanto sostanzioso, lascia mille belle sensazioni sul palato.
Altro must, il Completo a la Uruguaya, panino con salsiccia, insalata, pomodoro e la strepitosa salsa tipica Chimichurri.
Per gli amanti dei sapori forti c’è il Cantimpalo, con salsiccia fina parecchio piccante.
Panini da accompagnare con la Macumba, sangria “molto corretta per intenditori”.
Ci parla di questa proposta culinaria proprio Marcelo Peyrou, ormai presenza fissa delle estati lombarde, dove per qualche mese ogni anno viene a portare i sapori della sua nazione.
Info: www.latinfiexpo.com