Il Bar dello Sport di Mongiana (VV), ristoro di una comunità
Il Bar dello Sport è un vero punto di riferimento per Mongiana, offrendosi come ristoro e luogo di ritrovo per questa piccola comunità montana delle Serre Calabresi in provincia di Vibo Valentia.
Una località dalla nobilissima storia siderurgica oggi tradotta in archeologia industriale che dona al posto il fascino struggente delle città operaie, dove diventa fondamentale il calore di un locale in cui potere trovare buon cibo e qualche chicca.
Il Bar, abbracciato dalla centralissima piazza San Rocco, nobilita il concetto di panino, grazie a farciture che contemplano anche squisiti prodotti locali, come n’duja, capocollo, l’immancabile peperoncino e una prelibatezza come il Piccantino di Soverato, condimento cremoso e spalmabile a base sempre di peperoncino, insieme a verdure tritate, il tutto conservato sott’olio, in alcuni casi definito “bomba”.
Si trovano però anche le pizze (rotonde o in teglia), la carne (vitello o maiale, anche con qualche taglio nobile) e il celebre gelato identitario Tartufo di Pizzo disponibile pure in inverno.
Piccola ma fornita la pasticceria, soprattutto di paste formato mignon e prodotti al burro.
Particolare che denota grande eleganza ma soprattutto consapevolezza è che l’acqua servita in tavola è davvero a chilometro zero, trattandosi della Fabrizia che prende il nome dall’omonimo comune della stessa provincia di Vibo Valentia e allo stesso tempo dalla fonte di approvvigionamento: sarà suggestione, ma le sue caratteristiche organolettiche sembrano in piena sintonia con la zona di origine.
C’è ricerca anche nella scelta dei superalcolici.
Si aggiunga la cortesia del personale per fare diventare questo bar un’ulteriore valida ragione per amare Mongiana e la sua umanità diffusa.
Info pagina Facebook: Bar dello sport Mongiana