Il “bar” di Fiasconaro a Castelbuono, l’alta pasticceria nelle Madonie
Piazza Margherita a Castelbuono in provincia di Palermo è una delle mete di pellegrinaggio più frequentata dai golosi d’Italia, perché qui ha sede il mondo di Fiasconaro, nome di una famiglia di pasticceri divenuto anche un marchio gourmet celebrato nel mondo.
Siamo nelle Madonie, monti che da un lato abbracciano Palermo e dall’altro si abbarbicano tra natura rigogliosa e preziose tracce antropiche.
Qui da decenni si celebra la sagra di questo simbolo di talento artigiano applicato all’imprenditorialità, con più vetrine a marchio Fiasconaro che si affacciano sulla piazza, ciascuna mostrando una parte di questo mondo di bontà.
Prodotto simbolo è la manna, parte linfatica della corteccia di alcune specie della pianta Fraxinus (frassini), cristallizzazione canuta che esplode di forza zuccherina…
… la quale ti accoglie proprio nella piazza grazie ai Fiasconaro che consentono di assaggiarla in purezza offrendola dai banchi…
… mentre ai tavoli è possibile degustarla in tante declinazioni, a partire dall’eccellente gelato alla manna…
… mentre nei negozi c’è la versione che la vede accompagnarsi al panettone, altro prodotto simbolo che Fiasconaro sta destagionalizzando.
La parte dello shop è il luogo ideale per approvvigionarsi di pensieri infallibili in forma di souvenir edibile…
… mentre i presenti possono gustare delizie con i sapori di una volta…
… gelati…
… e semi-freddi…
… torte squisite…
… e prelibate ricette locali.
Un viaggio imperdibile nella bontà dolciaria che in tanti hanno effettuato anche più volte…
Info: https://www.fiasconaro.com/