Bar Ficara a Bova Marina (RC), dolci piccanti e bontà spiazzanti
La Calabria Greca è quella parte della costa ionica meridionale calabrese dalla quale la Sicilia si vede benissimo e sembra così vicina da poterla toccare: lo stesso vale in chiave metaforica per una magnifica pasticceria che proprio in questo territorio ellenofono si trova, il Bar Ficara di Bova Marina, dove si inscena un dolce dialogo tra le due regioni.
Questo curatissimo locale in provincia di Reggio Calabria infatti ha recepito diverse ricette di ispirazione sicula, fenomeno che ha radici storiche ben precise negli scambi continui avvenuti a ridosso dello Stretto tra Messina e Reggio Calabria, in una continua reciproca migrazione di ingredienti e preparazioni.
Lo racconta appassionatamente l’attuale gestore, Francesco Ficara, il quale sta proseguendo l’attività di famiglia avviata nel 1970: è un piacere ascoltare i suoi racconti di vita e lavoro, testimonianza della consapevolezza culturale che sta dietro la sua attività artigianale.
L’ispirazione siciliana si esplicita nel cannolo con la ricotta che come recita un cartello qui si trova sempre e nelle paste di mandorla evocativamente chiamate Acireali, esplicito omaggio all’epicentro della loro invenzione, in provincia di Catania. …
… nelle brioche per la granita (le tipiche briosce cu tuppu del catanese)…
… e nella pasta frolla con la ricotta (identitaria del trapanese).
Su questa base si innesta l’anima calabrese del locale, rappresentata dal punto di vista della tradizione dalla presenza dell’immancabile stomatico, biscotto fortemente aromatizzato, contraddistinto dalla presenza nell’impasto della cannella.
Anche l’innovazione ha un cuore antico, come si riscontra nel capolavoro assoluto del locale: l’amaretto alla ‘nduja. Una delle idee più geniali di tutta la pasticceria italiana: usare un prodotto a base di carne di maiale e peperoncino per creare un dolce dal retrogusto piccante. Assaggiarlo è spiazzante all’inizio, quando ancora non si avverte il piccante ma si rimane intrigati dall’incredibile armonia creata dagli spericolati abbinamenti degli ingredienti, non ultima la presenza del finocchietto selvatico della zona. Poi, morso dopo morso, emerge il carattere focoso della ‘nduja e si gode da impazzire.
Alla fine ci si guarda in faccia con chi ha condiviso la degustazione, spalancando gli occhi per l’incredulità di avere vissuto un’esperienza gastronomica così esaltante. L’amaretto alla ‘nduja già da solo vale il viaggio fino a qui.
Ottimi anche gli amaretti al bergamotto, altro prodotto identitario locale.
A conferma che la pasticceria del Bar Ficara non soltanto è una tappa imprescindibile per chi passa da queste parti, ma rappresenta una potente ragione per recarsi nella Calabria Greca.
Info: via Nazionale 51, Bova Marina (RC)
tel. 0965761187 ; 3930445758