Il Barcaiolo, ristorante di pesce direttamente sul mare di Taormina
Già quel suo accesso da un viottolo che si apre improvviso sulla strada asfaltata di Mazzarò per risucchiarti dolcemente verso il mare di Taormina presagisce che stai entrando in un mondo a parte, quello autenticamente marittimo della notissima località turistica siciliana, in cui la mondanità lascia spazio al profumo di salsedine inestricabilmente avvinghiato alle barche che fanno contesto non soltanto scenografico al ristorante Il Barcaiolo che ti aspetta sulla battigia.
Qui l’edificio in tipico stile marinaro svetta in via Castelluccio 43 sulla Spiaggia Mazzarò.
Il locale è quasi interamente all’aperto, ricavato nelle vecchie rimesse per le barche dei pescatori: a fondarlo nel 1981 è stata la scomparsa Pancrazia Cannavò, abilissima in cucina quanto nel rapporto con i clienti.
Il Barcaiolo si pone tra i pochi ristoranti della zona che pur mantenendo forte decoro non fanno le consuete concessioni al turismo di massa: quindi non si transige sulla qualità delle materie prime, si attinge al pescato del giorno, non si esagera con le raffinatezze culinarie, bensì si propone una cucina concreta concentrata sui veri sapori del posto.
Lo si percepisce subito dalla fragranza del pane casereccio che ti accoglie in tavola con i suoi profumi di buon grano…
… lo conferma che prima dell’antipasto vi sia l’urgenza di assaggiare un pesce molto tipico locale come il Pettine, la cui dolcezza strabiliante si esalta se associata alla sapidità della frittura…
… mentre è pressoché obbligatorio il passaggio dall’antipasto di mare che premia la scelta con una freschezza trionfale, dove spadroneggiano marinati a regola d’arte (pesce spada, tonno, alici, ma soprattutto i favolosi gamberi rossi) accanto a pezzi di frutta esotica (papaya) che si legano a meraviglia.
Piatto iconico, la pasta del Barcaiolo che concentra intorno a un suadente pesce spada i sapori del Mediterraneo, dalle melanzane ai capperi, alle olive, con un plauso per la perfetta cottura al dente.
Ma tutte le creazioni di pasta del locale sono ricche di gusti e abbinamenti sempre azzeccati.
Straordinari i dolci, dalla spettacolare Cassata siciliana nella versione del ristorante…
… alla delicatezza golosa del parfait.
Intelligente l’assortimento della carta dei vini che consente qualche bella scoperta da gustare nel bicchiere.
Nota finale, Il Barcaiolo è schierato a favore della presenza dei gatti tra i suoi tavoli e ne fa ragione di vanto, tanto da avvertire con un cartello chi non dovesse apprezzarlo, poiché preferiscono rinunciare a un cliente piuttosto che a un felino.
Un locale dove trionfa la dimensione umana, anche grazie a un ottimo servizio davvero attento, il quale ha il merito di farti apprezzare l’anima originaria e più sincera di Taormina.
Info: http://www.barcaiolo.altervista.org/