Il Belvedere “parlante” di Peschici (FG): murales, divieti e poesia
Peschici, splendida località del Gargano, in provincia di Foggia, può invaderti con una bellezza di potente impatto, oppure sedurti delicatamente con angoli nascosti e scorci da scovare tra le trame urbanistiche del centro cittadino, come il piccolo Belvedere che sembra soltanto uno spruzzo di verde che si staglia sul mare, seppure offeso dai beceri lucchetti modaioli, mentre si rivela uno scrigno di suggestioni morali, poetiche e pittoriche.
Merito di scritte, pitture e moniti che corrono lungo i muretti, rendendo tale piccola area un luogo che parla alla sensibilità dei visitatori.
In primo luogo con sentenze pedagogiche che puntano il dito contro alcuni comportamenti di massa disdicevoli, invitando alla correzione di essi.
Si passa da un tenue “si prega di non toccare le piante”…
… a un più severo “si prega di non depositare cicche o altro nei vasi”…
… fino alla stilettata volutamente scurrile che intima “si prega di non pisciare”, sintomo di esasperazione per ripetuti fenomeni di maleducazione, magari a causa di certo turismo disattento.
Frasi semplici e apparentemente di servizio, le quali però lasciano la sensazione di lampi sociologici, segnali di malessere del Presente e del tentativo civile di resistervi.
A confermare tale spirito elevato è la presenza di un murale che in un contrastato bianco e nero raffigura un vivido sguardo aperto sotto una scarmigliata folta chioma, da cui germina un fumetto che cita una frase di Daisaku Ikeda: “è possibile rendere stupendo un Paese se si ha un cuore meraviglioso, luminoso, bello e forte, più di ogni altra cosa”. Sul sito dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai “per la pace, la cultura e l’educazione”, Ikeda è presentato come filosofo buddista nato a Tokyo nel 1928, “educatore nonché prolifico scrittore e poeta”, il quale “come presidente della Soka Gakkai e poi della Soka Gakkai Internazionale si è dedicato alla diffusione della pace e dell’empowerment individuale su scala globale attraverso il Buddismo di Nichiren Daishonin, fondando istituti di ricerca sulla pace e l’educazione in tutto il mondo” (https://www.sgi-italia.org/daisaku-ikeda/):
Un motivo in più per lanciare lo sguardo verso il mare da un’angolazione insolita, in tutti i sensi.