BG Arte, manufatti degli artigiani del tufo a Matera
A Matera l’acquisto di un cosiddetto “ricordo” non è mero shopping bensì attività intellettuale, perché qui non si producono banali souvenir ma autentici gioielli di artigianato capaci di raccontare la città e di definirne il valore culturale.
Questo perché gli oggetti più diffusi usano quella pietra bianca che ha reso iconica la millenaria località lucana, la stessa materia di cui sono composti i celebri Sassi.
Per questo quando vedi la riproduzione litica di qualche angolo di Matera, acquistandolo hai davvero la sensazione di portare via con te un pezzo di questo posto magico.
Viene definita “una pietra unica al mondo” il tipo di roccia “con cui sono costruiti i suoi Rioni Sassi”, sul sito di Bg Arte, notissimo laboratorio di “artigiani del tufo” a Matera che effettua anche la vendita diretta delle proprie creazioni.
Sono loro a spiegare come “ciò che viene volgarmente definito tufo è in realtà una pietra arenaria definita calcarenite che grazie alla sua origine marina spesso ci regala fossili e conchiglie che emergono silenziosi dopo migliaia di anni”, specificando che “tutti i manufatti di BG Arte vengono realizzati partendo da grandi blocchi di questa preziosa ed antica pietra”, proponendo “dal decoro più semplice a quello più raffinato ed elegante, dal semplice cucù a piccole sculture artistiche in tufo”.
Diversi i pezzi che colpiscono.
A partire dalle lampade la cui lavorazione prevede che “i blocchi interi di tufo di Matera estratto dalle antiche cave presenti nel territorio murgiano, vengono svuotati e modellati artigianalmente nelle forme geometriche solide esistenti e componibili in multiforme creando così delle caratteristiche lampade”.
I loro decori divengono tagli luminosi che creano movimenti e proiezioni tra le trame della pietra, creando effetti molto suggestivi.
Sul piano stilistico, abbiamo ravvisato un collegamento ideale con certe produzioni di Lecce, non a caso altra città contrassegnata da candida pietra calcarenitica.
Tuttavia, anche se pochi lo sanno, i prodotti più tipici sono i Rosoni, gli stessi che “tra le abitazioni dei Sassi non di rado si possono scorgere delle griglie di areazione in tufo decorate mirabilmente”.
Un oggetto funzionale capace di ascendere a oggetto di design, grazie a forme evocative che richiamano aspetti simbolici e metafore, avendo non a caso tra le fonti di ispirazione gli omologhi “di importanti chiese nel mondo”.
Ma qui anche il più turistico dei prodotti non perde mai in eleganza e valenza immateriale.
Tre i negozi di Bg Arte a Matera: si trovano in piazza Vittorio Veneto 37, piazza Sedile 39 e via Bruno Buozzi 126.
Info: https://www.bgarte.com/