Birra Poretti, dal 1877 in Valganna (Lombardia): orgoglio del varesotto
E’ una lunga ma misconosciuta storia quella della birra in Lombardia, per la quale occorre andare un bel po’ a ritroso nel tempo. Come nel caso della Birra Poretti, fondata da Angelo Poretti nel lontano 1877, al termine di un lungo peregrinare nei Paesi che storicamente avevano eletto questa bevanda come identitaria. Austria, Boemia, Baviera: viaggiando in queste nazioni Angelo Poretti “conobbe i migliori mastri birrai, ne apprese le ricette e i segreti del mestiere”.
Per impiantare la sua attività di birraio, Poretti scelse un paradiso del varesotto ancora da scoprire, quella Valganna ricca di acqua purissima e buonissima che sgorga vicino a delle grotte, da una fonte nota come fontana degli ammalati: quale base migliore per produrre un’ottima birra?
Una storia antica e affasciante, che ancora oggi è piena di sviluppi, come la nuova 7 Luppoli, una non filtrata di tale pastosa fragranza da non avere nulla da invidiare alle artigianali: in bocca è un tripudio di fiori ed erbe di campo, con una ricca complessità che mirabilmente non ne intacca lo spirito beverino. La Poretti ha avuto la sfiziosa idea di declinarne quattro versioni, tante quante le stagioni a cui ciascuna è dedicata.
Questa birra arriva al vertice di una serie progressiva dedicata ai luppoli. La 3 Luppoli, una lager, è la più affabile della famiglia: di suadente freschezza aromatica, è la quintessenza della birra da abbinare alla pizza; semplicemente irresistibile. La 4 Luppoli Originale è la più vicina alla ricetta più antica dell’azienda, come testimonia il suo gusto classicheggiante.
Più corposa la 5 Luppoli Bock Chiara, doppio malto pastosa che lascia un potente sentore torbato che si adagia su note fruttate: regge benissimo anche piatti molto saporiti, accompagna doli senza coprirli. La 6 Luppoli Bock Rossa doppio malto è la più adulta e impegnativa, destinata ad amatori, infatti è la più apprezzata dagli intenditori: merito della sua consistenza masticabile e della potenza di aromi come caramello e liquirizia che ne fanno più una birra da meditazione.
Anche se l’azienda è stata acquisita dalla danese Carlsberg, lo stabilimento della Poretti è sempre nel cuore della Valganna, oltre che in quello dei varesotti che ne vanno fieri.
Info: www.birrificioporetti.it