Birrificio dei Laghi a Vergiate (VA), perle brassicole dal confine tra Lombardia e Piemonte
Una struttura brassicola così legata al suo territorio da prendere il nome dalla caratteristica più evidente del paesaggio, come la presenza degli bellissimi laghi del varesotto: è il Birrificio dei Laghi a Vergiate, creatore di prodotti artigianali sempre più apprezzati dal pubblico.
Il sito ufficiale racconta che “la storia del Birrificio dei Laghi inizia nel non troppo lontano 2015, con l’incontro tra Nazzareno e MiCk, presentati da Emanuele (Mav), un comune amico; tra i due nasce subito una bella amicizia ed anche l’ambizione di entrare nel mondo della birra artigianale”.
Seguono i primi passi in una piccola cantina di Arsago Seprio (VA) e di conseguenza ricette ideate in proprio così valide da spingere alla creazione di un vero microbirrificio.
Nel 2016 purtroppo Mav viene a mancare e Nazzareno e MiCk si trasferiscono nell’attuale stabilimento di Vergiate in provincia di Varese dove il Birrificio si fa presto apprezzare.
Seguono nuove creazioni, arrivano i premi di settore, si aggiungono nuovi soci, si incrementano attrezzature e capacità produttiva, arrivando così a oggi quando “birre di ispirazione tedesca si affiancano a birre più moderne, di stampo americano” e “birre inglesi vengono affiancate da interpretazioni dei classici stili del Belgio, in una costante ricerca della qualità e della reinterpretazione personale di grandi stili storici”.
Abbiamo chiesto un approfondimento ad Alberto Quaglia: lo trovate nel video che segue.
Info: https://birrificiodeilaghi.it/