Bisci nelle Marche, il Verdicchio di Matelica biologico dal fermo alle bollicine
Cinquant’anni totalmente dalla parte del Verdicchio più riservato e strettamente identitario, quello di Matelica, con un’azienda concentrata esclusivamente sulla rigorosa coltivazione e vinificazione in regime biologico di questa pregiata bacca bianca: è la storia dei fratelli Giuseppe e Pierino Bisci che dal 1972 sono votati a questa missione, iniziata con l’acquisto di una proprietà proprio nella località del toponimo, proseguita oggi dai figli Mauro e Tito.
Un impegno così indefesso è necessariamente “al di là del tempo e delle mode” come ama dire il suo distributore Proposta Vini nel sottolineare che i loro vini “sanno essere espressioni di vigna e di invecchiamento di una delle varietà bianche più importanti del Mediterraneo”.
L’Azienda Agricola Bisci da parte sua reputa la propria attività come “il risultato della passione per il territorio e la propria terra” della famiglia Bisci nel vigneto “ubicato in collina ad altitudine variabile tra i 320 ed i 370 metri sul livello del mare, in lieve declivio e con esposizione prevalente a Sud”.
La Cantina “ubicata al centro dei vigneti è stata costruita nell’anno 1980 adattando in parte antichi rustici e in parte realizzando appositi edifici”…
… mentre “la coltivazione della vite è legata a principi di alta qualità seguendo il metodo biologico: zolfo e rame sono i prodotti utilizzati e viene praticata la tecnica dell’inerbimento tra i filari”.
Due le versioni testate del Verdicchio di Matelica di Bisci, partendo dalle bollicine metodo Martinotti lungo 10 mesi extra brut a basso dosaggio che colpisce subito con il suo bouquet di mela annurca, per poi presentarsi al palato con una forte sensazione di limone sfusato, seguita da avocado, albicocca, alchechengi e un tocco di ruta. Acidità intensa che rende golosa la beva, bollicine fitte e stuzzicanti, vino di grande empatia.
Descrittori e peculiarità che ritroviamo in buona sostanza nel Verdicchio di Matelica Vigneto Fogliano, in cui però emerge maggiormente l’impronta sapida e si colgono note di frutta secca e un tocco balsamico di sambuco.
L’approfondimento è nelle parole di Andrea Ferretti che possiamo ascoltare nel video che segue.
Info: https://www.bisci.it/it/index.html
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/bisci/