Blu Lie, da Trieste espressioni aromatiche di Vodka Italiana artigianale
La Vodka Italiana ha ormai abbandonato timidezze e timori reverenziali, acquisito personalità organolettica e identità produttiva, lasciandosi alla spalle lo status di semplice curiosità per attestarsi invece quale espressione di grande personalità capace di affermarsi pure all’estero: se ciò sta accadendo è anche merito della Blu Lie Italian Spirits di Trieste, presente oggi in 9 paesi ma con la dichiarata intenzione di espandersi ancora “a livello locale, regionale, nazionale e ora internazionale”.
Il prodotto Blu Lie viene presentato come “una Vodka Premium 100% italiana che cattura la purezza dell’acqua di sorgente carsica, la freschezza dei cereali mediterranei, la forza della bora di Trieste e l’artigianalità distintiva italiana per preservarli in una bottiglia trasparente dalla forma unica”.
Non meno importante del contenuto anche un contenitore dalla forma innovativa: “plasmata dalle onde del Mediterraneo, dal vento catabatico di Trieste e dalle diverse influenze culturali della città che ne hanno fatto un simbolo di contaminazione cosmopolita, la nostra bottiglia è il frutto della creatività di Luca Nichetto, designer italiano di fama internazionale”.
Quindi la conferma della massima attenzione al design: “ispirate al mare, le bellissime linee e il logo disegnato a mano sostengono l’arte e l’artigianato del nostro paese”…
“… ricordandoci che Blu Lie Vodka Italiana ha tutto il fascino delle bugie del mare, mantenendo meravigliosi segreti e in continua evoluzione, come il nostro elegante liquido se miscelato dal talento creativo dei moderni barman; un piccolo segreto… prova a guardare attraverso la bottiglia: grazie alla bella curva, avrai la sensazione di tenere gli occhi ben aperti sott’acqua”.
Blue Lie Vodka viene illustrata come “realizzata esclusivamente con ingredienti naturali 100% italiani: una sofisticata combinazione di acqua sorgiva della Val Rosandra, selezione di frumento pregiata al 100% e alcol di alta qualità danno vita ad un eccezionale liquido zuccherino allo 0,1%”, il tutto passato “attraverso una tripla distillazione e un processo di purificazione e affinamento in 3 fasi che garantisce un colore chiaro, un profumo terroso ma delicato di fresco grano raccolto, e un sapore elegante, con un finale vellutato e balsamico”.
I profumi confermano l’impronta cerealicola mentre il palato riscontra un raro equilibrio in cui spicca la purezza della distillazione.
Sono invece create pensando al mondo della Mixology le Vodka aromatizzate, come la Blue Lie Bergamot & Tangerine in cui al naso prevale la scorza del bergamotto con i suoi oli essenziali, mentre al gusto si sceglie di stemperare l’aspro dell’agrume per lasciare emergere le note più amabili del frutto. Vodka delicata e golosa al tempo stesso.
La Blue Lie Olive & Rosemary ha un bouquet di macchia mediterranea e al palato un approccio lievemente zuccherino che prelude alla centralità dell’umami, mentre nel finale si scatena una freschezza vegetale formidabile che domina il lungo finale balsamico.
La Blue Lie Coffee Flavoured è un trionfo della sensazione della moka dai profumi al gusto, con maggiore esplosività al naso, mentre in bocca incide l’apporto zuccherino nel riprodurre pura ghiottoneria, rappresentando una validissima alternativa nel dopo pasto.
Da citare pure il Gin Mediterraneo in cui “tutte le botaniche vengono distillate separatamente nella fase iniziale del processo, per essere unite in un secondo passaggio e filtrate fino a raggiungere il grado di purezza che contraddistingue tutti i prodotti appartenenti a Blu Lie Italian Spirits”.
Le botaniche utilizzate sono “ginepro, cardamomo, basilico, rosmarino, foglie di olivo con un tocco di freschezza italiana di limone, bergamotto e mandarino”.
All’olfatto esplode il ginepro in tutta la sua potenza, replicandola al palato dove si accompagna con atmosfere silvestri che sanno di natura selvaggia.
Per scendere in ulteriori dettagli, abbiamo chiesto un intervento davanti alla nostra telecamera a Francesco Minucci che possiamo seguire qui sotto.
Info: https://www.blulieitalianspirits.com/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/blu-lie/