Brodino, autentico pastificio con ottima piccola cucina a Cesena
Si respira un’atmosfera d’altri tempi fatta di sapori semplici e di una proposta culinaria casalinga e concreta da Brodino a Cesena, format che mette insieme un autentico pastificio artigianale con una piccola cucina e un negozio di alimentari: il risultato è un posto dove potere fare acquisti sicuri di qualità e mangiare un boccone appagante senza sovrastrutture.
Si trova in un vicoletto a ridosso del centro, in via Fra Michelino 56, come se volesse mettersi al riparo dalla confusione e allontanarsi dalla ristorazione standardizzata, con un arredo spartano e spazi che invitano alla socializzazione…
… cucina e laboratorio a vista, ottimo segnale dell’onesta anche intellettuale della gestione…
… che si ritrova poi nella fragranza delle materie prime e delle pietanze, in cui i prodotti da cuocere e magari da portare via stanno accanto ai cibi cotti del giorno.
C’è di che godere tra ragù di carne, polpette alla vecchia maniera, verdure gratinate, ma anche dolci come torte e ciambelle.
Qui però è il regno della pasta, a partire da una rarità prettamente locale come i Cappelletti di Cesena, contraddistinte dalla presenza nel ripieno del cedro candito…
… insieme a ravioloni ripieni, tagliatelle, tagliolini, pappardelle, quadrucci, strozzapreti, gnocchi, tortelli, lasagne e un’altra specialità del territorio come i Monfettini.
Della cucina abbiamo provato un’ulteriore particolarità della tradizione, gli strepitosi Passatelli di Cesena, magnificamente consistenti e appaganti, immersi in una vera gloria cittadina, il brodo, quello “vero”, certificato dalla provenienza da un ristorante di culto come Cerina (http://www.storienogastronomiche.it/ristorante-cerina-cesena-brodo-vero-mitico-canolo-del-1965/), dal 1965 punto di riferimento per l’intera zona.
Del Cerina avevamo già scritto per riferire proprio del sontuoso brodo di carni miste che si può anche acquistare qui in negozio in confezioni da un litro, insieme a quello di verdure. Per chi non dovesse averlo già provato nella casa madre, è ovviamente da non perdere il succulento leggendario Canolo della Cerina.
Non a caso, visto che Brodino è stato fondato da un pezzo della stessa famiglia che gestisce Cerina.
Oltre che per assaggiare i piatti di pasta che ruotano periodicamente, si può venire per gustare qualche piatto ben preparato, con opzioni di pesce, carne (bianca e rossa, salsicce e bollito) o verdure, tutto accompagnato da una focaccia molto golosa.
Ma si può anche bere un buon bicchiere di vino, con diverse interessanti referenze territoriali, frutto di una ricerca molto attenta tra le piccole cantine.
Da acquistare, intingoli, prelibatezze, conserve, sempre in linea con la filosofia del locale, quindi all’insegna della qualità e della naturalezza.
Un modo ancestrale di vivere la gastronomia che oggi assume i connotati di una proposta originale, decisamente da provare.
Info pagina Facebook: Brodino Pastificio Cesena