Il Buongustaio a Matera, prodotti tipici e rarità gastronomiche lucane
Tutti i sapori della Basilicata concentrati in un solo negozio: Il Buongustaio nel suo esercizio commerciale in pieno centro a Matera offre realmente la totalità dei prodotti enogastronomici più significativi della regione, dai più ovvi fino alle rarità assolute, con una completezza impressionante che difficilmente abbiamo visto in un altro negozio omologo.
Merito della conoscenza enciclopedica del territorio da parte del titolare Samuele Olivieri, figura imprescindibile della cultura gastronomica lucana, punto di riferimento per i locali ma ancor di più per chi viene da fuori e vuole scoprire i tesori alimentari di questa magnifica terra.
La collocazione in piazza Vittorio Veneto al civico 1 spiega perché il negozio abbia affiancato al nome anche lo slogan “a spasso nei Sassi”, poiché tra essi è effettivamente incastonato.
Qui è dal 1987 che Samuele con la moglie Rosa rappresentano un volano reputazionale per la buona fama gourmet di Matera e della Basilicata, delle cui tipicità sono stati pionieristicamente sostenitori e divulgatori.
Trionfale l’assortimento di formaggi.
Il Caciocavallo Giovane piccantino è profumato e in bocca libera tutta la sua freschezza. Il piccante emerge lentamente sulla punta della lingua. Conquista inesorabilmente con la sua grande ricchezza sensoriale.
Il Caciocavallo stagionato in grotta ha pasta fitta che rilascia sentori con parsimonia, fino a quando non esplodono il fieno e le bacche, insieme a toni di terra e muschio.
Il Caciocavallo podolico ha un profumo inebriante di latte appena munto, mentre al palato forte è la sensazione di pascolo, con gli oli che portano piccantezza.
Pasta fitta dalla buona solvibilità che una volta masticata rilascia note di latte.
Il Pecorino di Filiano si porta dietro l’austerità agreste e il segno del tempo, traducendoli in intensa sapidità e densa consistenza. Nel finale, si sente il piccante che seduce la lingua.
Impressionante la fragranza casearia della Scamorza d’alpeggio, in cui il latte fresco e puro accompagna ogni morso, scatenando voracità irrefrenabile con la piacevolezza che sprigiona.
Ma la Basilicata è anche terra di strepitosi salumi.
Come la Lucanica: inebriante al naso, dove evidenzia il macinato di peperone. La dolcezza affiora prepotente tra qualche accenno piccante e l’aromaticità del finocchietto selvatico.
La Salsiccia pezzente è rustica, di grande impatto organolettico, con evidenti sentori animali. Ci sono tagli grassi di carne suina, cotica, finocchietto selvatico, macinato di peperone dolce e piccante, tutto insaccato in budello naturale. E’ prodotta dall’ Associazione Agraria Aziende Cafra di San Chirico Raparo, in provincia di Potenza (http://www.aziendecafra.com/).
Immancabili nel paniere anche Soppressata locale e una fenomenale Pancetta morbida e piena di sapore intenso.
Tra le specialità irrinunciabili, i Peperoni cruschi che creano dipendenza con la loro croccantezza…
… le Spumette materane, sorta di meringhe capaci di fare impazzire perfino chi non ama i dolci…
… e il fenomenale Fico Rosa di Pisticci, una delle più grandi golosità del pianeta.
Ma c’è da sbizzarrirsi anche con il buon olio extravergine di oliva della cultivar autoctona Maiatica, i prodotti da forno (in particolare i sostitutivi del pane), le ghiotte conserve…
… oltre a una fornitissima offerta di vini, perfetta rappresentanza del meglio della produzione locale, tra vini irrinunciabili e autentiche chicche, cui aggiungere anche liquori e amari.
Nel video che segue, abbiamo visualizzato le squisitezze che si possono trovare nel negozio.
Info: https://www.ilbuongustaiomatera.it/