Burgher, gorgonzola, verza, cirasci, osso buco alle Biciclette di Milano
Milanesità. Dal 12 al 15 de settember, SeParla Milanes! E’accaduto anche a Le Biciclette Art Bar & Bistrot in via Torti 2, con incursioni nel solito menu.
Un grande classico El gran burgher de Milàn nato nel gennaio 2014 che è come un timbro di garanzia e qualità. Luganega con Gorgonzola, foglia di Verza sbollentata, Cipolla tagliata fine e sbiancata e crema di Rafano, nella tradizionale michetta, fatta per il locale (solo per panificatori provetti).
Più modaiolo e creato per l’occasione il Cirasci Bowl Meneghino, contaminazione sensata e coerente. Una classica bowl preparata con una base di riso basmati italiano, cotto con lo stesso metodo del riso nishiki, quindi marinato con aceto di riso e sale. La ciotola viene completata con una salsa leggera allo zafferano, ragù di ossobuco di vitello con gremolada di erbe e buccia di limone, l’osso ed il suo midollo.
La carta de Le Biciclette proponendo la classica Costoletta alla Milanese e i Mondeghili, la polpetta di pane e lesso.
C’è stata anche una variante dello Sbagliato, “un cocktail all day battezzato “F205” (la sigla che nel codice fiscale indica la nascita a Milano) a base di Campari, sciroppo allo zafferano Faa in Cà (cioè rigorosamente fatto in casa) e spumante.
“La manifestazione – ha fatto notare l’Assessore Del Corno – ha riportato in vita Il Meneghino, con il suo teatrino a Vicolo delle Lavandaie, musicisti, cabarettisti, una cena speciale nel ristorante In Galera nel carcere di Bollate, uno spettacolo teatrale”.
Partner la Birra Malnatt, un progetto nato dalla collaborazione con gli istituti penitenziari del territorio, San Vittore, Opera, Bollate e Cascina Morosina.
Info: http://www.lebiciclette.com/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 7 settembre 2019
MARCO MANGIAROTTI