Caffè Apollo a Siracusa, granite clamorose e vera arte dolciaria
Lo spirito apollineo secondo il filosofo Nietzsche era estrinsecazione di ordine e armonia formale, aderendo all’espressione artistica nel senso del classicismo: risulta pertanto perfetto il nome del Caffè Apollo a Siracusa che traduce il riferimento mitologico in un tempio della gastronomia contemporanea in cui il dolce si fa arte, da ammirare con i sensi e da gustare con la mente.
Aperto sullo spazio arioso di largo XXV luglio 13, in un piccolo spazio concentra un grande viaggio nella stupefacente abilità artigiana che conduce alla creazione di ghiottonerie di elevatissimo livello.
Già la degustazione di granite vale il viaggio a Siracusa quanto i beni culturali della città. Vengono servite insieme quattro porzioni ridotte con altrettanti diversi gusti, con i bicchierini posti su un elegante asse in legno che rende la portata ancora più raffinata.
Appena si assaggia il gusto Ricotta, si grida al miracolo: si sente tutto il sapore ancestrale della materia prima , compreso un magnifico forte sentore di selvatico che rende questa preparazione un autentico atto di coraggio civile, in un tempo in cui la pasticceria industriale tende invece ad annientare le caratteristiche organolettiche naturali o a ingentilirle per assecondare i palati debosciati e incolti di gran parte dei consumatori odierni.
Anche la versione alla Melagrana restituisce intatta la pura essenza del frutto fresco, mentre il Pistacchio si presenta con una densa consistenza ed elevata intensità golosa.
Clamorosa infine la granita all’autentico Limone di Siracusa IGP, con la sua forte sublime acidità e tutto il potente aroma dell’agrume.
Eccellenti le brioche per accompagnare le granite, somiglianti alla tipologia classica catanese per quell’accenno di tuppo, ma puntando su una maggiore sofficità dell’impasto e una netta fragranza dei profumi.
La conferma dell’eccelsa qualità dell’offerta dell’Apollo arriva da tutta la pasticceria.
A partire dal dolce Don Camillo, un vero capolavoro, con il suo cuore di pistacchio avvolto da cioccolato fondente.
La Cassatella con ricotta e cannella invece manifesta il rispetto della tradizione culinaria, preservando il carattere ancestrale della ricetta.
C’è da sbizzarrirsi anche con i gelati, grazie a gusti originali come il Cioccolato Rosa e a una versione molto convincente della Mandorla.
Non di produzione propria ma di ottima fattura i canditi, presenti in diverse declinazioni, con un trionfo di agrumi.
Per accompagnare il cibo, imperdibile una prova del liquore locale Cannellino, “finissimo rosolio” prodotto dalla Agrosan nella vicina Augusta (http://www.agrosan.it/liquori.php?lang=it&prodotto=cannellino).
Artefice di tanta meraviglia è Paolo Fortuna, insuperabile nella capacità di accogliere il cliente e metterlo a suo agio, con un modo affettuoso di proporre le proprie specialità che testimonia quanto ci creda nel proprio lavoro, senza alcuna invadenza né la minima traccia di presunzione, bensì palesando immensa passione pari alla competenza.
Fatevi raccontare ogni dettaglio delle sue produzioni, uscirete arricchiti intellettualmente dal suo locale.
Nel video che segue, le immagini delle squisitezze del locale, catturate durante la nostra visita.
Info pagina Facebook: Caffe’ Apollo