Calavera, catena con i sapori della cucina messicana anche da asporto
Malgrado la comprensibile diffidenza dei gourmet verso il fenomeno, bisogna riconoscere alla catene gastronomiche una crescita esponenziale nella qualità, stimolata dalle sempre più puntuali pretese del pubblico: ne è un buon esempio Calavera che con i suoi locali si propone di offrire “il vero sapore della cucina messicana”.
Già l’impatto visivo è di indubbia efficacia, con il tema figurativo caratterizzante che ti accoglie all’ingresso e ti avviluppa anche all’interno, ispirato a El dia de los muertos, la “vivacissima ricorrenza dei morti che si celebra in Messico il 1° e il 2 novembre”: di origine azteca, questa festa “è profondamente sentita e radicata nella tradizione popolare”, tanto che “per le strade, bambini, giovani e adulti si truccano il viso, si mascherano come scheletri colorati e si ritrovano insieme in allegre parate”.
Suggestione potentemente iconografica che si ritrova in ogni angolo dei locali, dalle pareti, all’arredo, al menu.
Questo senso di colorata festa si ritrova nei piatti proposti, tra classici immancabili, contaminazioni intelligenti (e golose) e qualche scoperta etnica, con la dichiarata missione di portare in tavola “alimenti sani e freschi, legati ai prodotti della terra: i nostri piatti sono preparati al momento, utilizzando ingredienti di prima qualità”.
Il nostro percorso ha toccato tutte le tappe di tale proposta, partendo dagli “appetizer de la casa”, dove è irrinunciabile tuffarsi nell’enorme piatto per almeno due persone di Nachos Ricos, dove i ghiotti triangoli di mais fritti sono serviti con “chili con carne, ricoperti di salsa creamy jalapeño, rondelle di jalapeño, guacamole, pico de gallo e panna acida”, un tripudio di sapori decisi per chi non vuole andare per il sottile.
Il passaggio dai Tacos ci ha fatto sperimentare la versione “Hard al mais”, bicolore e croccantissima, perfetta per ospitare Beef Fajitas, ottimi straccetti di carne di manzo.
Altro appuntamento imperdibile è con il monumentale Burrito, una tortilla classica a base di “riso, insalata calavera, verdure e fagioli” cui abbiamo aggiunto una mexican sausage molto stuzzicante.
Interessante novità le ricche Buenas bowl e Lucha Bowl da comporre a piacimento, con il loro mix di ingredienti che uniscono pesce, pollo, bacon, cereali e verdure con combinazioni di buon gusto.
Ma c’è molto altro da gustare, compresi i dolci.
Da bere, si può fare l’esperienza di accompagnare il pasto con un cocktail come il Frozen Margaritas, o scegliendo tra varie referenze di mezcal e tequila, altrimenti di originale messicano c’è la gradevole birra Cruzcampo alla spina.
C’è da sbizzarrirsi anche con tanto merchandising, tra gadget, abbigliamento e accessori vari.
Nel complesso un’esperienza per appagare la voglia di mangiare in allegria, in un contesto che vede un servizio puntuale e cordiale.
I locali si trovano a Milano City Life, Roma Da Vinci, Serravalle Retail Park, Cernusco sul Naviglio, Vimercate, Orio al Serio, Assago, Settimo Torinese, Cerro Maggiore, Il Centro – Arese, Roma Valmontone.
Info: https://www.calavera.it/