Cappella Bonajuto a Catania, edificio bizantino nel cuore del barocco
Una parentesi bizantina nel trionfo del barocco è una particolarità tale da rendere già straordinaria di per sé la Cappella Bonajuto nel contesto urbano del centro di Catania: se a ciò si aggiungono pregio architettonico e storia millenaria, ecco che tale bene culturale diventa una delle mete più stimolanti del capoluogo etneo.
Si trova in via Bonajuto, all’interno dell’omonimo palazzo nel caratteristico quartiere della Civita.
La presentazione, affidata al web (https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187888-d4438576-Reviews-Cappella_Bonajuto-Catania_Province_of_Catania_Sicily.html), spiega che “la cappella Bonajuto o del Salvatorello è un edificio religioso d’epoca bizantina di Catania, eretto tra il VI e il IX secolo d.C.”.
La cappella rappresenta infatti “uno dei pochi edifici di rilievo superstite dell’epoca bizantina a Catania”.
Si presenta “a croce greca con pianta quadrata, cupola e tre absidi”, con una morfologia costruttiva che richiama quella della “cuba bizantina presente in Sicilia”.
Ad alimentare l’interesse del sito sono le sue “testimonianze medioevali e quattrocentesche” e la circostanza di essere “scampato ai diversi terremoti che hanno colpito la città, fra cui quello devastante del 1693”.
La famiglia da cui mutua il nome “prese possesso della cappella a partire dal quattrocento e nel secolo successivo vi edificò la propria residenza”.
Diversi i restauri e le ristrutturazioni a cui è stata sottoposta, l’ultima delle quali negli anni ’30.
Oggi se ne può godere attraverso visite guidate condotte con competenza, oltre a essere sede di mostre ed eventi.
La scansione geometrica dei volumi trasmette all’edificio un’idea classica di bellezza, mentre i suoi mattoni nudi evocano un’antica sacralità austera e scarna ancora percepibile: le proiezioni prospettiche trascinano inevitabilmente lo sguardo in un movimento ascensionale, lanciandolo in una rincorsa verso l’alto che sfocia in un pozzo di luce che muta in metafora del divino.
Basta una breve visita per ricevere emozioni e suggestioni intense da questa memoria capace di mantenere intatto il proprio fascino attraverso i secoli, come potete osservare nel video che segue.
Info pagina Facebook: Cappella Bonajuto