Capryò, bontà caprine e prelibatezze gastronomiche a Solbiate Olona (VA)
Nell’insegna si fa chiamare ancora spaccio come i cari vecchi negozi di prossimità di una volta, in realtà è un gioiello del commercio alimentare attento e responsabile rivolto anche e soprattutto ai gourmet, perché Capryò in viale Vittorio Veneto 14 a Solbiate Olona in provincia di Varese è uno scrigno di sapori che partono dai prodotti caseari di latte di capra per spaziare nel meglio delle produzioni artigianale soprattutto della regiona storica dell’Insubria e dintorni.
Inizio d’obbligo con i prodotti caprini del caseificio appartenente allo stesso negozio, con una ben rara mozzarella di capra che sceglie lo stile aversano, quindi meno ammiccante e cremoso ma estremamente solido, una compattezza che non punta alla golosità bensì alla concretezza del morso.
Eccellente la ricotta di capra che ricorda lo stile insulare dell’Italia meridionale, quindi granulosa e scioglievole, ricca di fragranza lattica.
Stile austero e poco solubile per Caprino Bianco, Blu di capra, Primo sale e Caciotta, dove però quest’ultima colpisce comunque il palato grazie a una spiccata acidità che ricorda lo yogurt, mentre è suadente al massimo la Formaggella.
Tra le creazioni alte aziende, si distingue la Latteria del Monterosa, struttura della Valle d’Aosta che propone alcune specialità anche di Gressoney, come una toma strepitosa e un interessante burro a latte crudo.
Tra i salumi, fantastica la Filzetta Nostrana dei Fratelli Riva di Molteno (Lecco), carica di dolcezza e sentori animali.
Da provare i vari formati dall’ottima tenuta in cottura del Pastificio Graziano che opera a Manocalzati in provincia di Avellino…
… magari da condire con i validi sughi a marchio Mariolino nato negli anni ’20 e oggi appartenente della Riva Alimentari, qui presente con consigliato intingolo alla salsiccia.
Tra i freschi, gran prodotto anche lo yogurt Bormio di Pedranzini.
Due su tutte le prelibatezze clamorose che valgono il viaggio al negozio.
La prima è la meravigliosa Polenta di Beura, da farina gialla integrale di granoturco ottenuta da due varietà vitree autoctone coltivate esclusivamente in Val d’Ossola e macinata a pietra dal Mulino San Giorgio di Beura Cardezza nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
Richiede lunghi tempi di cottura e restituisce una sublime eccellenza organolettica fatta di sincerità contadina ancestrale, dolcezza sensoriale e profumi inebrianti.
Rarissime poi “i perzic de munà”, le fenomenali Pesche di Monate che hanno ottenuto la Denominazione Comunale di Travedona Monate, gloria antica della provincia di Varese, proposte dall’azienda Bina Marco allo sciroppo che ne alimenta eccessivamente la dolcezza ma senza intaccarne la croccantezza e gli aromi.
Un negozio ricco dunque di sorprese che permette di scoprire perle di piccoli produttori e sapori inediti, frutto di attenta ricerca e sensibilità imprenditoriale.
Da sottolineare la gentilezza e disponibilità del personale, attentissimo nella cura del cliente.
Info: tel. 0331570861