La Casa del Bergamotto, museo-negozio a Pentedattilo (RC)
Si chiama Bergamìa, il Piccolo Museo del Bergamotto di Pentedattilo che promette “un viaggio esperienziale tra storia e cultura” dell’agrume identitario della provincia di Reggio Calabria.
Piccolo nelle dimensioni, perché ricavato da una modesta casa un tempo abbandonata, come il resto di questo borgo della Calabria Greca ammantato di fascino e leggende, oggi in piena rinascita.
Grande però nell’allestimento, perché notevole è la qualità del progetto e la sua esecuzione. La perizia scientifica dei pannelli è inappuntabile, quasi introvabile a questo livello nei musei omologhi. Tante informazioni, ricchezza di dati, generosità divulgativa, ne fanno un gioiello di storytelling competente e avvincente allo stesso tempo, grazie anche al contributo di pochi ma significativi reperti della lavorazione del Bergamotto che assurgono a simboli della cultura materiale locale.
A completare l’esperienza, la possibilità di acquistare prodotti al Bergamotto, grazie a un banco gestito da volontari. Lo spazio è talmente ridotto che l’area shop entra direttamente nell’area espositiva, divenendone parte integrante.
Uno dei modi più intelligenti possibili di recuperare un edificio domestico senza tradirne la storia: infatti la pietra viva che sbuca dalle pareti sta lì a ricordare la natura rupestre del borgo e la sua storia secolare.
Un altro tassello dell’opera di riqualificazione messa in atto dall’associazione Pro Pentedattilo che si occupa della struttura: per visitarla, contattare Francesca al numero 3421656515.
Abbiamo documentato questo piccolo museo con la nostra telecamera.
Info: Pagina Facebook