Casa Rossini a Pesaro, visita alla memoria perenne di un monumento culturale
Casa Rossini a Pesaro non è una casa-museo come le tante altre sparse per il territorio nazionale, bensì un autentico scrigno della memoria perenne inserito in un monumento culturale ricco di alimento per la sensibilità e contributi alla conoscenza, dalla cui visita si esce cresciuti intellettualmente e umanamente.
Si tratta della vera casa natale di Gioachino Rossini che “sorge sull’antica via del Duomo (oggi via Rossini)” le cui fondamenta risalgono al XV secolo: è qui che nasce il compositore “il 29 febbraio 1792 come ricorda l’iscrizione commemorativa posta in una stanza del primo piano”.
I materiali esposti “provengono in gran parte da collezioni di fine Ottocento; il nucleo più consistente proviene da Parigi e si tratta per lo più di stampe e incisioni, litografie e ritratti appartenuti al grande Alphonse Hubert Martel, collezionista di cimeli rossiniani”…
… ma qui si possono osservare anche “le stampe delle opere di Rossini e dei suoi celebri interpreti: Adelina Patti (Rosina/Barbiere di Siviglia), Giovan Battista Rubini (Otello), Giuditta Pasta (Tancredi), Gilbert-Louis Duprez (Arnold/ Guillaume Tell)”.
Ovviamente non può mancare l’elemento dello strumento musicale.
Completano l’allestimento “lettere e spartiti autografi, libretti originali di opere rossiniane e la digitalizzazione di intere partiture”, oltre a ricreare alcuni ambienti d’epoca con estrema fedeltà.
L’esposizione è ricca di elementi stimolanti.
Come i tanti documenti che ricostruiscono episodi ed eventi collegati alla vita del compositore con il conforto dell’oggettività storica…
… o il corredo iconografico che consente di visualizzare lo spirito del tempo in cui Rossini è vissuto…
… quindi il suggestivo contributo degli audiovisivi per approfondire la poetica dell’artista…
… non meno illuminante dei diorami delle scene delle opere…
… fino alla vetta emotiva toccata quando ci si siede in una sala di proiezione per godere della splendida musica del Maestro, in compagnia degli altri visitatori.
La statura immensa di Rossini viene fuori in tutta la sua potenza insieme alle sue note caratteriali e al suo originalissimo temperamento, creando così una raffigurazione vivida di uno degli italiani più significativi e maggiormente noti nel mondo.
Immagini, courtesy of Comune di Pesaro
Info: https://pesaromusei.it/casa-rossini/