Caseificio Pieve Roffeno: Parmigiano di Montagna e Sua Maestà il Nero
Si distingue decisamente dai tanti produttori di Parmigiano Reggiano il Caseificio Pieve Roffeno che ha sede a Castel d’Aiano in provincia di Bologna, per il suo caratterizzarsi come produttore di delizie casearie di montagna, creando eccellenze dalla personalità unica.
Nato nel 1967 come “Stalla Sociale Santa Lucia – Bortolani che poteva ospitare 300 capi di bestiame, partita con 22 soci, 500 ettari di superficie territoriale dei quali quasi 300 dedicati a seminativi e foraggi”, nel corso del tempo “l’azienda agricola si è consolidata e poco tempo dopo è stato realizzato il Caseificio di Santa Lucia di Roffeno”.
Da allora “continua a prodursi il pregiato Parmigiano Reggiano di montagna, fra i più apprezzati in assoluto e derivato dal latte munto quotidianamente delle vacche di razza Bruna Alpina che ne offrono in minore quantità ma di eccellente qualità; coltivazioni e allevamenti in un’area boschiva, di alta collina, estremamente sana, consentono la produzione di alimenti dai gusti intensi, profumi indimenticabili e caratteristiche nutrizionali uniche; lo possono testimoniare i premi ricevuti dal Caseificio Santa Lucia anche nelle manifestazioni casearie internazionali e soprattutto l’attenzione dei clienti”.
Dalle condizioni estreme in cui opera, scaturiscono anche costi maggiori ma superiore consapevolezza, sviluppando azioni a difesa dell’ambiente in un ambito ricco pure di beni culturali e architettonici, compreso il Museo della Civiltà Contadina interno alla struttura.
La curiosità alimentare più grande è rappresentata però da “un eccezionale formaggio grana di montagna, lavorato con le antiche tecniche ereditate dai frati Cappuccini: Sua maestà il Nero”, di cui si è molto parlato sui mezzi d’informazione.
“Sua maestà il Nero” è un eccezionale formaggio grana di montagna, chiamato così “perché ricoperto all’esterno con carbone vegetale e cera d’api che rendono il formaggio morbido, gustoso, fragrante e più digeribile”:…
… “in passato si usavano metodi ereditati dai frati Cappuccini per ottenere un formaggio di montagna dalla crosta più sottile e l’invecchiamento era rallentato con cenere e olio, permettendo così di ottenere la stessa fragranza del formaggio a crosta dura”.
Il caseificio dichiara per intero la lista dei suoi fornitori che sono Az. Agricola Battistini, Az. Agricola Dozzi, Az. Agricola Rossi, Stalla Sociale S. Lucia e Az. Agricola Zappoli, tutti rigorosamente collocati nell’ambito territoriale del Comune di Castel d’Aiano (BO).
La regola prevede “mucche allevate nella stalla libera” in maniera da consentire agli animali di muoversi liberamente, scegliendo se occupare uno spazio collettivo o avere spazi individuali detti cuccette, mentre la zona di movimento si trova in genere all’aperto.
Il fantastico Parmigiano Reggiano di montagna abbiamo voluto provarlo nella stagionatura di 60 mesi, scoprendolo sorprendentemente solubile fin quasi alla cremosità: tende al dolce, offrendo alla masticazione piacevoli cristalli granulosi, mentre tra i sentori si riconoscono note di miele di Sulla.
Sua Maestà il Nero ha un forte approccio erbaceo quasi amaricante, con aromi di campo che sovrastano le note lattiche, puntando sul corredo sensoriale del foraggio.
Stuzzicantemente granuloso, tenace al morso ma in fondo ben solubile, conquista con un irresistibile finale leggermente piccante.
Prodotto sontuoso che restituisce davvero emozioni organolettiche d’altri tempi.
L’azienda comprende uno Spaccio Aziendale “dove è possibile acquistare, direttamente dal produttore, tutte le specialità alimentari delle nostre montagne” e una “sala ospiti chiamata Degusteria, dove è possibile assaggiare ed acquistare i nostri alimenti realizzati artigianalmente”.
Per chi non potesse invece raggiungere il posto, esiste un e-commerce che ci ha impressionati per rapidità, precisione e puntualità.
Info: https://caseificiopieveroffeno.it/index.html