Castello Aragonese di Isola di Capo Rizzuto (KR), assediato dai bagnanti
Fa un brutto effetto raggiungere un bene culturale e trovarlo circondato da un carnaio di bagnanti che sembrano ignari del pregio storico e intellettuale del luogo in cui si trovano: ci è accaduto quando ci siamo recati in visita al Castello Aragonese di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, sul versante ionico della Calabria.
E’ collocato nel cuore di una zona chiamata con suggestiva onomatopea Le Castella, si trova all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto: “è una fortezza edificata nel XV secolo” racconta la Pro Loco locale (www.prolocolecastella.it), spiegando che “poggia su fondamenta risalenti al periodo Magno-Greco (400 a.c.), utilizzata nel tempo anche dai romani”, ma che successivamente si è arricchita delle tracce di “normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi”.
Proprio per questo turba parecchio vedere un luogo di tale solenne importanza storica attorniato da persone che fanno il bagno e prendono il sole sul tratto che conduce al castello, svilendo con gli ombrelloni colorati una vista che invece sarebbe ieratica e solenne.
Alcuni addirittura arrivano a bivaccare indisturbati fino a due passi dall’ingresso nel maniero, invadendo l’area con tanto di sedie e passeggini, come se si trovassero in un’area privata, mentre si tratta di un bene pubblico per il quale si pretenderebbe maggiore rispetto.
La battigia usata dai bagnanti è di ridotte dimensioni: è così necessario consentirne questo tipo di uso? Nessuno pensa a quanto ciò svilisca il decoro del luogo?
A peggiorare la situazione, c’è anche chi arriva a parcheggiare moto e automobili a ridosso dalle mura del castello, senza che nessuna forza dell’ordine intervenga.
Malgrado tutto ciò, rimane la bellezza monumentale dell’edificio, la cui possente mole si coglie camminandovi intorno.
Sembra che ogni pietra abbia una storia da raccontare, mentre il colore sabbioso si sposa magnificamente con la nuance cerulea del mare.
Nel video che segue, ecco la documentazione di tutto quello che abbiamo visto durante la nostra visita.