Il Castello della Pietra, meraviglia nella natura di Vobbia (Genova)
C’è un angolo di magia in provincia di Genova che meriterebbe decisamente di essere raggiunto: il Castello della Pietra. E’ il nome, già altamente evocativo, di un’antica fortificazione sita a poco più di quaranta chilometri dal capoluogo ligure. Si trova a Vobbia, neanche cinquecento abitanti in valle Scrivia.
Immerso nel lussureggiante ambiente del Parco naturale regionale dell’Antola, è considerato uno dei monumenti identitari di questo pezzo di Liguria.
Abbiamo usato il condizionale riguardo la visita al castello perché attualmente non accessibile da parte del pubblico.
La ragione la spiega la rivista Le voci dell’Antola nel numero di marzo 2014 in cui racconta i lavori al Castello della Pietra: “appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, riprenderanno i lavori di manutenzione straordinaria al sentiero che conduce al Castello della Pietra di Vobbia e la messa in sicurezza. La prevista messa in sicurezza dell’accesso al Castello dalla SP8 risulta inderogabile, anche a seguito della frana che ha spazzato un tratto del sentieri, rendendone impossibile la percorrenza. Pertanto fino al termine dei lavori è vietato l’accesso al Castello attraverso il sentiero che sale dalla strada provinciale (sentiero breve) e non risulta possibile ammettere il pubblico per le visite alla struttura” (www.parks.it).
Vista questa impossibilità dettata da ragioni logistiche e strutturali, abbiamo deciso di farvela visitare noi questa bellezza, per adesso attraverso un video concesso generosamente dalla Provincia di Genova.
A raccontarci tutto è Bruno Cervetto che lo conosce bene, anche per essere stato Vicesegretario Generale e Direttore del settore Turismo e Beni Culturali della Provincia di Genova.
Cervetto è stato anche l’anima propulsiva del restauro del monumento: questo rende ancora più preziosa la sua testimonianza.
Info: www.comune.vobbia.ge.it