Cereali Varvello e Domori, il Cibo degli Dei
Dentro. E Fuori. I Saloni, l’Expo Gate, il sito dell’esposizione.
Il Fuori funziona, a prescindere: oggi chicche di grano al Gate del Castello con la presentazione di Farine Varvello 1888, sponsor ufficiale di Expo2015 del Cluster Cereali e Tuberi. Un modo per capire la biodiversità agricola e imprenditoriale e il concetto di Cluster, la vera forza di Milano, da sempre, e di Expo.
Sei mesi di attività, taste e racconto della storia antica e moderna di un’azienda, di un gusto da salvare.
Cluster 2. Domori è Official Event Sponsor del Cluster Cacao e Cioccolato, la cui gestione è affidata ad Eurochocolate.
Promuoverà approfondimenti, il nuovo “codice di degustazione del cioccolato secondo i canoni dell’eccellenza (aromaticità, rotondità, pulizia e persistenza), guidando l’analisi sensoriale della tavoletta”, ricorda il Presidente e fondatore Gianluca Franzoni: “la nostra filosofia si fonda sulla ricerca della qualità, perseguita grazie al controllo della filiera, a partire dal processo di conservazione della biodiversità del cacao che si concretizza con il recupero di antiche varietà di piante per impedirne l’estinzione”.
Franzoni è fra i protagonisti di Cocoa and Chocolate Experience, uno dei sette format che animeranno l’area eventi del teatro il venerdì, dalle 17.00 alle 18, con artisti, scrittori, musicisti, per esplorare il rapporto fra cioccolato e arte, letteratura e musica. Docenti universitari e chef affermati.
La storia dei Paese produttori presenti nel cluster: Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomè e Príncipe.
Tratto dal quotidiano Il Giorno dell’11 aprile 2015.