Il Cesanese del Piglio di Giacobbe, orgoglio enoico del Frusinate
Imperniare un’azienda su un prodotto non ancora abbastanza noto, per tutelarne il valore affettivo e culturale, invece di cedere alle furbizie del mercato, è un atto di coraggio: lo sta compiendo da anni Alberto Giacobbe, vignaiolo votato alla valorizzazione del Cesanese, nobile grande vino della Ciociaria settentrionale che in tutte le sue declinazioni meriterebbe maggior fama.
E’ forte il legame che questo vino è stato capace di instaurare con i territori di appartenenza e con la gente che li popolano, anche perché nel caso della DOCG del Cesanese del Piglio sono appena cinque i piccoli comuni che vi rientrano: Piglio, Serrone, Acuto, Anagni e Paliano, tutti in provincia di Frosinone.
Paliano è proprio il luogo in cui ha sede la cantina di Giacobbe, in Contrada Colle San Giovenale, dove il Cesanese del Piglio viene prodotto insieme a quello di Olevano Romano e a un’altra perla da scoprire, la Passerina del Frusinate.
La perfetta espressione di Giacobbe del Cesanese del Piglio, in versione Superiore Riserva, è il Lepanto, da uve Cesanese di Affile in purezza. Bouquet speziato, in bocca l’approccio è di liquirizia, mentre in sottofondo si avvertono le visciole. Denso, pastoso, materico, è un vino che si impone per la personalità.
E’ più incline a esprimere le note varietali invece il Giacobbe, Cesanese di Olevano Romano Superiore, dal medesimo vitigno del precedente, capace di esprimere maggiore freschezza grazie all’acidità più presente.
Interessante la descrizione di questi vini fatta da Alberto Giacobbe che per produrli ha fatto importanti scelte di vita, decidendo di dedicarsi alla terra e a questi suoi magnifici frutti, anche come omaggio alla tradizione di famiglia.
Giacobbe si è fatto così baluardo di un pezzo di Storia d’Italia tutt’altro che minore, partendo da una tipicità agricola per farne vestigia di civiltà.
Tutto questo, insieme a innata passione e profonda competenza, lo abbiamo colto intervistandolo con la nostra telecamera, nel video che segue.
Info: www.vinigiacobbe.it
Distribuzione: www.propostavini.com