Il chiosco Costa a Catania, il più antico è anche il migliore
Secondo alcune fonti sarebbe il primo a essere stato fondato in città, secondo il nostro gusto è certamente il primo in assoluto per qualità, il chiosco Costa posto tra via Carlo Felice Gambino e piazza Turi Ferro, nel cuore di Catania.
Si trova qui, a due passi dalla centralissima piazza Stesicoro e dalla frequentatissima via Etnea, fin dalla fine dell’800, come evidenziato dalla sua architettura in ferro lavorato, i cui decori richiamano i primi vagiti dello stile floreale del Liberty siciliano.
Chi ci lavora racconta che sia stato il primo chiosco edificato a Catania insieme a un altro quasi gemello che si trova nella zona più alta di via Etnea: la somiglianza tra entrambi sarebbe determinata dalla medesima mano che li avrebbe creati, un fabbro della città.
Osservarne la grazia estetica rappresenta già un ristoro, per quanto legato allo sguardo: le geometrie che disegnano volute nell’aria da cogliere alzando il capo…
… le parti funzionali ancora perfettamente valide a distanza di decenni, solide e robuste quanto armoniche…
… la ieraticità del blocco della struttura che accenna a un evocativo parallelepipedo…
… i particolari reconditi che richiamano il marmo e denotano il buon gusto con cui gli elementi sono stati mantenuti e restaurati, o il rispetto con cui sono stati realizzati gli interventi successivi alla fondazione.
Il primato del gusto invece il chiosco lo raggiunge in una pratica ormai quasi scomparsa, quella di preparare in proprio le essenze per le bevande, invece di ricorrere agli sciroppi già pronti. La differenza è clamorosa: le essenze fatte in casa dal chiosco Costa hanno profumi molto più intensi e una fragranza straordinariamente superiore, insieme al vantaggio di essere meno zuccherati e quindi molto meno sciropposi.
Basti provare lo strepitoso preparato per la versione al Mandarino, per cogliere la differenza: sembra una spremuta di frutto fresco, di cui puoi godere tutti i valori organolettici degli oli essenziali. Un capolavoro, così ghiotto da creare dipendenza e la voglia di tornare subito a gustarlo, come abbiamo effettivamente fatto.
Della stessa tipologia, si può scegliere anche tra l’Orzata dal sapore mandorlato e il cosiddetto Sciampagnino, bevanda a base di una uva da vino bianco aromatico: entrambi ancora eccellenti e dal grande sentore di naturalezza.
Anche il semplice e basico seltz al limone tuttavia ci è sembrato di qualità superiore: merito della scelta degli agrumi, ci ha rivelato l’addetto al servizio, di cui vanno elogiate la cortesia, la competenza e la capacità espositiva.
Il chiosco Costa è una vera eccellenza di Catania, una tappa fondamentale per una conoscenza reale e profonda dell’anima della città.