Cipolla Paglina di Castrofilippo, Presidio della provincia di Agrigento
E’ delicata tanto nel gusto quanto nella cura che richiede, per questo la preziosa Cipolla Paglina di Castrofilippo ha richiesto la tutela di un Presidio Slow Food (https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/cipolla-paglina-di-castrofilippo/) ma anche la creazione di un’apposita associazione “volta a promuovere, valorizzare e commercializzare il prodotto fresco e i trasformati”.
Si tratta dell’Associazione dei Produttori Cipolla Paglina – Castrofilippo (http://www.cipollapaglina.com/), sorta nella stessa provincia di Agrigento in cui si concentra la coltivazione di questo ortaggio che ha rischiato di essere abbandonato a favore “di varietà che presentano una maggiore serbevolezza o conservazione”, facendo scattare “l’azione di sensibilizzazione, di promozione e di patrocinio a titolo oneroso dell’Amministrazione comunale di Castrofilippo” che ha condotto alla collaborazione con Slow Food Italia.
Ammirevole che i “produttori dell’associazione stanno cercando di recuperare e valorizzare questo prodotto, partendo dalla conservazione delle pratiche colturali tradizionali, fatte prevalentemente a mano”, una forma di “agricoltura eroica, tendente alla salvaguardia della biodiversità agricola”.
La Cipolla Paglina “è una varietà di cipolla, dolce e dalle dimensioni notevoli da 500 gr a oltre 2 kg”: è presente da tempo nel Comune di Castrofilippo, come dimostra una sua citazione nel Catasto Borbonico del 1844.
Magnifica a crudo, per la sua minore acidità e maggiore dolcezza rispetto alle altre cipolle, la Paglina di Castrofilippo “diventa ingrediente essenziale per la riuscita di alcune prelibatezze locali come la Cipuddrata, la Mpanata di Cipuddra, la Cipuddra a furnu”.
Si può trovare fresca da giugno a settembre, quindi l’invito è a cercarla, per provare uno degli ortaggi più originali di cui si possa godere.
Quattro i produttori: Dario Brucculeri ([email protected]), Andrea Inzalaco ([email protected]), Giuseppe Lo Brutto ([email protected]) e Salvatore Lo Brutto ([email protected]).
A parlarcene, nel video qui sotto, è Sabrina Sanfilippo che fa parte proprio dell’Associazione dei Produttori Cipolla Paglina – Castrofilippo.
Info: http://www.cipollapaglina.com/