Claro a Villa d’Almè nella bergamasca, strepitosa pizzeria gourmet con eccellenze del territorio
Lievitazione di ben 72 ore dell’impasto, cottura in forno a legna curata da un pizzaiolo pugliese di straordinaria capacità ed esperienza, abbinamenti perfetti quanto creativi, materie prime eccellenti e alcuni fenomenali ingredienti del territorio rarissimi e noti soltanto ai grandi esperti di gastronomia: peculiarità che proiettano Claro a Villa d’Almè in provincia di Bergamo nell’olimpo delle migliori pizzerie italiane, quelle senza etichette ma che badano al sodo proponendo l’arte bianca nella sua forma più concreta e godibile.
Il merito di tanta qualità è da attribuire in primo luogo a Mattia Sacchelli, gestore umile e senza fronzoli ma di altissima competenza e preparazione culturale: a lui si deve l’idea da applausi di inserire come ingrediente uno dei più particolari formaggi del mondo, lo Strachitunt, antica prelibatezza casearia orobica che ha rischiato l’oblio prima che venisse recuperata dalla sapienza dello scomparso Guglielmo Locatelli e dall’amore responsabile della sua famiglia.
Una delizia che in cottura sulla pizza manifesta una magnifica solubilità e sprigiona una potenza organolettica inaudita di sconvolgente bontà.
Lo si può gustare nella pizza capolavoro chiamata Formai de Aca, accanto ad altri must territoriali, come il Branzi Stravecchio con oltre 90 giorni di stagionatura e lo stracchino da latte al 100% di Bruna Alpina, con un risultato commovente.
I pregi però non si limitano al topping, ma riguardano anche un impasto clamoroso per consistenza, sofficità, alveolatura, sapore antico e incredibile digeribilità, tanto gustoso che varrebbe la pena divorarlo anche senza condimenti.
Da non perdere qui c’è pure uno sfizio golosissimo, le Crocchette alla Nostra, croccanti il giusto fuori e morbidissime dentro, una frittura da manuale per nulla unta, semplicemente irresistibili.
Buona la selezione delle birre e ci si può sbizzarrire anche con vini all’altezza…
… così come sono da provare i dolci, in particolare il personalissimo Tiramisù della casa sormontato di sbriciolata.
Nota di merito per un servizio di rara gentilezza e velocità, anche nei giorni più affollati, mentre il citato gestore brilla pure per disponibilità e cortesia.
Un locale che vale decisamente il viaggio, anche da molto lontano, mentre per un appassionato gourmet è obbligatorio goderne almeno una volta nella vita.
Info: https://claro-pizzeria-contemporanea.eatbu.com/?lang=it