Da Claudio Gatti, la nuova focaccia agli zuccheri naturali biologici
Ogni volta che si avvicina il periodo natalizio, gli appassionati del panettone gourmet si pongono la stessa domanda: cosa si sarà inventato quest’anno Claudio Gatti? La risposta del maestro di Tabiano Terme (PR) non si è fatta attendere ed è ancora una volta sorprendente: una nuova focaccia agli zuccheri naturali biologici.
Niente vacui fuochi d’artificio organolettici tanto di moda oggi, dunque, bensì una spiazzante profonda ricerca controcorrente verso la vera essenza del gusto e della sua salubrità. Non a caso Gatti usa il termine di “sfida” per avere privato di zucchero raffinato il suo dolce-simbolo già povero di grassi che lievita ben trentasei ore.
L’impasto adesso viene addolcito con un blend di dieci zuccheri biologici non raffinati, grezzi, rigorosamente selezionati: zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d’orzo.
Due le declinazioni. Una, dal colore candido, con uvetta, arancia e cedro, canditi con zucchero di canna biologico, altra impresa, perché Gatti rivela come non sia stato facile trovare un artigiano in grado di produrre canditure in regime rigorosamente bio.
Questa focaccia ha un profilo sensoriale diretto e nitido, ma tra gli spumosi alveoli nasconde cremose sedimentazioni di golosità che fanno impazzire.
L’altra tipologia ha un intrigante cromatismo bruno che dichiara la presenza del cioccolato, un cru lavorato unicamente con zucchero moscovado.
Ne deriva una complessità degustativa notevole che fa ancor di più giganteggiare la personalità unica del Maestro.
Si possono ordinare direttamente alla Pasticceria Tabiano, via mail ([email protected]) o per telefono (0524565233).
Info: http://www.pasticceriatabiano.it/