Colombe Loison per Pasqua 2019, nuova collezione nel segno di Fabergé
Profumano di pasticceria d’un tempo ma hanno il passo della moda contemporanea le creazioni di Loison che anche per la Pasqua 2019 non si smentisce e lancia nuove collezioni nel consueto tripudio di sapori e design.
Sul piano estetico la novità più eclatante è la linea ispirata alle uova artistiche di Peter Carl Fabergé, scaturita dal gusto sempre ricercato della designer Sonia Pilla che “si è recata presso il Museo Hermitage di San Pietroburgo per catturare l’essenza del maestro orafo e restituirla attraverso le nuove collezioni di primavera”.
Un viaggio in “uno dei maggiori musei di arte e antichità del mondo”, dentro quel Carl Fabergé Memorial Rooms in cui Sonia “si è totalmente immersa nella grande bellezza dei capolavori del maestro orafo”, dalla cui contaminazione sono nate confezioni di rara grazia, il cui valore estetico le rende preziose anche a prescindere dalle golosità che contengono.
La parte delle squisitezze registra invece l’esordio anche per le colombe della linea Frutta e Fiori che sotto un packaging ispirato ad “antiche tavole botaniche ritrovate presso biblioteche di tutto il mondo” offre uno dei massimi esiti della pasticceria, la Colomba Camomilla e Limone, in cui i fiori di camomilla stemperano dolcemente l’acidità della pasta di limone candito, distinguendosi per la maestria tecnica che ha portato a un simile equilibrio organolettico.
L’attenzione per le materie prime di Loison si traduce poi nell’impiego di Presidi Slow Food e ingredienti IGP.
Ormai un classico la Colomba al magnifico Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food, tutto un altro agrume, di rara potenza seduttiva, capace di riempire di freschezza l’impasto, lasciando la bocca in stato di grazia.
E’ tra gli accostamenti più riusciti quello della Colomba Pesca e Nocciola con le prelibate Nocciole Piemonte IGP di irresistibile croccantezza che si legano alla perfezione con la succulenza del frutto estivo, in un mix di consistenze che si rivela vincente.
Già un classico la Colomba Amarena e Cannella, trionfo zuccherino di elevata complessità sensoriale che mette in connessione sentori dei Colli Euganei con le evocazione delle spezie orientali.
Tra le collezioni, per lo sguardo ci sono anche Farfalle, Primavera, Latta Limited edition, Country e Cappelliera, mentre il palato può godere di chicche quali Chinotto di Savona e Vaniglia Mananara del Madagascar (Presidi Slow Food), Torcolato di Breganze, Recioto di Gambellara, Riesling, Verduzzo, Arance della Sicilia, Mandorle di Bari e di Avola, Miele Millefiori italiano certificato, Uvetta sultanina dalla Turchia, Selezionati Cru di cacao monorigine.
Nell’estesa offerta del catalogo, basta lasciarsi guidare dalla curiosità, magari anche da un pizzico di ghiottoneria, perché con questa qualità non si rischia mai di sbagliare, bensì soltanto di fare belle scoperte.
Info: http://www.loison.com/prodotti/colombe_e_focacce/linea_top/40/2/37/