Come si fa in casa la pomata per la pelle
E’ possibile comporre in casa una semplice pomata grassa per la cute, utile soprattutto nel periodo invernale. La pelle verrà nutrita da olii vegetali, acqua aromatica e cera d’api naturale, con l’aggiunta di olii essenziali necessari alla conservazione.
Questo prodotto, interamente naturale, si può utilizzare riponendolo in un barattolo di plastica, e tenendolo lontano da fonti di calore e luce.
L’erborista Luigi Romiti ci aiuta a capire i diversi passaggi che portano, in circa 15 minuti di lavorazione, a ottenere questo composto
Ricetta
- Per ottenere una pomata di 50 grammi, si sciolgono in una bacinella a bagno-maria circa 7 grammi di cera d’api
grezza (colorazione gialla – preferire una cera da apicoltura biologica) e si aggiungono 34 grammi di olio di girasole biologico spremuto a freddo (od altro olio equivalente, spremuto a freddo e ricco in vit.E).
- Si mescola il tutto (con l’aiuto di una bacchetta) fintantochè la cera non si sarà completamente disciolta ed amalgamata nell’olio.
- Si aggiunge mezzo cucchiaino di lecitina di soia (funzione co-emulsionante: cioè permetterà di tenere unite due fasi chimicamente diverse: olio ed acqua aromatica) e si continua a mescolare lentamente la miscela.
- A questo punto si aggiungono 7 gr. di acqua aromatica. Fondamentale in questa fase è il mescolamento continuo per permettere alle due fasi, olio ed acqua, di miscelarsi per bene. A tal fine, togliere la bacinella dal bagnomaria e
continuo a mescolare con l’aiuto di un minipimer.
- Il composto, raffreddandosi gradualmente, inizierà a solidificarsi: in questa fase (ancora tiepida) aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale di tea tree (Melaleuca Alternifolia L. – funzione antibatterica ed antifungina) ed altrettante gocce di olio essenziale naturale di Lavandula Angustifolia (funzione antibatterica e cicatrizzante).
- Travasare la preparazione mediante l’utilizzo di un utensile pulito, in un vasetto di vetro scuro (od in vasetti in polipropilene). Conservare lontano da luce e fonti di calore. Prelevare il prodotto solo con mani pulite e richiudere sempre il barattolo dopo l’utilizzo.
Info: www.ilgiardinoaromatico.blogspot.it