Come si lavorano le reti a Monte Isola, sul Lago d’Iseo
La lavorazione delle reti ha origini ancestrali a Monte Isola, territorio ricco di storia che galleggia sul Lago d’Iseo e che proprio per questo ha sviluppato tutte le tradizioni tipiche isolane, legate soprattutto alla pesca lacustre.
Sull’isola la lavorazione delle reti ha rappresentato una fondamentale fonte di sostentamento, tanto che qui si era concentrata negli anni scorsi una delle maggiori produzioni al mondo, in termini di qualità ma anche e soprattutto di quantità.
Tanto che alle reti da pesca, realizzate manualmente, nel corso del tempo si sono aggiunte anche quelle di produzione industriale per tutti gli altri impieghi, dall’edilizia fino allo sport, visto che qui sono state realizzate parecchie di quelle usate nel gioco del calcio.
Tuttavia la vita su una vera isola è piena anche di difficoltà, soprattutto per chi vuole imbastire un’attività commerciale, così diverse aziende hanno preferito trasferirsi sulla terraferma, sempre sulle sponde del lago.
Qualcuno però ha deciso di mantenere fede alle proprie origini, mantenendo l’attività su Monte Isola, come La Rete, attiva nella produzione di reti sportive, di protezione e anticaduta, con sede a Siviano, sul versante nord-occidentale dell’isola.
Che si tratti di una scelta dal valore anche culturale lo testimonia il Museo della Rete che l’azienda ha creato accanto ai locali di produzione, una bella esposizione che narra in maniera semplice e suggestiva la “millenaria tradizione nella produzione della rete che contraddistingue Monte Isola”.
Proprio a proposito di reti sportive, in questi stabilimenti vengono realizzate quelle impiegate nella “quasi totalità degli stadi italiani e in buona parte degli stadi europei”, oltre a fornire “importanti competizioni sportive internazionali come i mondiali e gli europei di calcio e le Olimpiadi”.
Per quanto supportata da utensili e macchinari, nella produzione delle reti è ancora importantissimo il lavoro manuale, come si può osservare visitando l’area in cui avvengono le varie fasi della realizzazione.
Un grande spazio cui si viene introdotti durante il factory tour guidato, in cui si rimane affascinati dalla manualità di chi lavora le reti, quanto dallo splendido panorama di cui si gode dalla finestre della struttura.
Abbiamo documentato questa attività così identitaria per l’isola lacustre più grande d’Europa.
Info: www.laretesrl.it