Come si produce la birra artigianale: lo spiega Schigi di Extraomnes
Birra artigianale vs birra industriale: è soltanto una disfida ideologica? O riguarda anche i metodi di produzione? Il modo di fare la birra artigianalmente è diverso da quello industriale delle multinazionali?
Agli esperti sembreranno domande banali che hanno trovato risposte già da tempo, ma non è scontato che i neofiti sempre più numerosi della birra artigianale abbiano chiare certe distinzioni sul piano tecnico, anche se sul profilo del gusto è sempre schiacciante la superiorità delle produzioni artigiane.
Interrogarsi sulle modalità di produzione della birra artigianale è diventato più significativo oggi che questa parte del mondo brassicolo è cresciuta molto, anche nei volumi e nella quantità di bottiglie. Come si fa a mantenere l’artigianalità quando bisogna fare fronte a ingenti richieste di prodotto da parte del mercato?
Abbiamo pensato di approfondire l’argomento prendendo ad esempio uno dei birrifici che meglio incarna questo fenomeno dell’enorme successo commerciale ottenuto a fronte di una rigorosa artigianalità: Extraomnes, il cui mastro birraio è un mito del settore, Luigi D’Amelio detto Schigi, già insignito del titolo di Birraio dell’Anno nel 2013.
Ci siamo così recati nella sede del birrificio, a Marnate in provincia di Varese, dove Schigi ci ha aperto le porte della struttura per farci vede come funziona un grande birrificio artigianale, grande in ogni senso.
La prima lezione di Schigi è stata proprio sul processo di produzione della birra: ecco il video in cui spiega nei dettagli tutti i passaggi.
Info: www.extraomnes.com